Volley, Pool Libertas Cantù rende omaggio alla Comense del basket

Le divise del Libertas Cantù ispirate alla maglia della storica Pool Comense

È un omaggio alla gloriosa Pool Comense 1872, squadra di basket femminile che ha dominato la scena europea la nuova maglia del libero del Pool Libertas Cantù, squadra di volley maschile che milita nella serie A2. La maglia nerostellata del basket femminile si è aggiudicata 15 scudetti, 5 Coppe Italia, 6 Supercoppe Italiane, 2 Coppe dei Campioni, 1 Mundialito. Lo scenario di queste vittorie è stato il PalaSampietro, ora PalaFrancescucci, la nuova casa del Pool Libertas Cantù. Ed è proprio per omaggiare questa squadra che ha fatto la storia della pallacanestro femminile che il sodalizio canturino guidato dal Presidente Ambrogio Molteni ha deciso di rileggere in chiave moderna la divisa di quelle vittorie.

Il designer Giovanni Indorato ha preso ispirazione proprio dalle maglie storiche della compagine nerostellata: “La storia della Comense meritava un nostro omaggio, le divise di Viviana Ballabio e compagne mi hanno spinto a crearne una che accompagnerà i nostri liberi sia per la prima in casa con una maglia rosa che per tutte le partite in trasferta con una nerostellata”.

“Ho avuto l’occasione – dice Viviana Ballabio, la storica capitana della Pool Comense – di vedere in anteprima da Giovanni la maglia del Libero della Libertas: non nascondo di aver avuto un pizzico di nostalgia, ricordando i tempi in cui una maglia molto simile fu indossata dalle giocatrici della Comense. Simboli, colori e disegni che evocano nei tifosi e non un indiscusso periodo glorioso dello Sport comasco. Ottima scelta”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.