Categories: Notizie locali

«Willkommen am Comer See», l’app razionalista parla anche tedesco

Marketing territoriale

«Willkommen am Comer See». Da oggi, i tesori dell’architettura razionalista sul Lago di Como si scoprono anche con audioguide in tedesco. Lo speaker è una berlinese, Birgit Röhricht, che racconta una decina di siti di interesse architettonico del Lario. Il tutto si anima sfiorando con un dito uno smartphone o un tablet (per ora Apple, ma presto lo si potrà fare anche in ambiente Android).Stiamo parlando della nuova “app” (applicazione per dispositivi mobili), gratis su iTunes da un

paio di mesi, dedicata alle architetture razionaliste del Novecento del territorio lariano. Sono già diverse centinaia gli esemplari scaricati dallo store digitale. L’app realizzata racconta di 10 edifici razionalisti ubicati lungo la sponda occidentale del Lario, nei comuni di Tremezzo, Ossuccio e sull’Isola Comacina, passando per Cernobbio (Casa Cattaneo) fino alla città di Como (quasi tutto il quartiere razionalista è rappresentato) e suggerisce un itinerario di visita proprio nell’ambito territoriale valorizzato da Ecolarius, progetto di valorizzazione locale che ha finanziato l’iniziativa informatica.Finora le audioguide incorporate nella app razionalista erano in italiano (speaker Luca Grandelis) e inglese (speaker Garth Kennedy). Ora si è arrivati, come detto, alla lingua di Goethe.L’applicativo è stato sviluppato da Davide Orlando e ha un’interfaccia semplice e intuitiva. La voce narrante illustra la storia, le principali caratteristiche architettoniche e brevi approfondimenti per ciascuno dei punti di interesse selezionati. Una mappa interattiva permette di visualizzare sia l’itinerario che la posizione degli edifici, fornendo unitamente le necessarie informazioni sugli orari di apertura e i costi del biglietto, se previsti. Il tutto è corredato da 250 immagini. La app pesa appena 125 mega ed è il risultato di mesi di lavoro assieme a diversi collaboratori per meglio rendere il genio degli architetti comaschi Giuseppe Terragni, Cesare Cattaneo e Pietro Lingeri nell’ambito del progetto Ecolarius finanziato tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.I prossimi passi saranno l’arrivo sulla piattaforma Android, la distribuzione dei file audio in forma di “podcast” tramite la rete e la diffusione di audioguide presso l’ufficio informazioni turistiche di piazza Cavour e l’Antiquarium, il museo dell’Isola Comacina a Ossuccio. Alla app si può accedere direttamente anche con un “Qr code” che pubblichiamo in questa pagina.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Microonde senza odori: il trucco del limone che scioglie anche le incrostazioni

Basta un limone per dire addio a puzza e residui nel microonde. Un rimedio economico…

7 ore ago

Solari, la pagella 2025: Kiko al top, Eucerin convenienza al massimo, Bilboa Coccobello bocciato

L’indagine indipendente mette in fila i migliori e i peggiori: vertice a 73/100 per Kiko;…

1 giorno ago

Vecchie macchine da scrivere che valgono una fortuna: quali interessano davvero ai collezionisti

Non basta l’età: a fare il prezzo sono rarità, stato di conservazione e marchio. Alcuni…

1 giorno ago

“L’IA fa vincere al Superenalotto?”: dalle vincite degli studenti al flop del giornalista, cosa può (e non può) fare

Tra entusiasmi e smentite: l’intelligenza artificiale elabora trend, ma non batte l’imprevedibilità di Lotto, Superenalotto…

2 giorni ago

TRAGEDIA DI FERRAGOSTO: il più grande colosso bancario italiano chiude per sempre | “42 filiali non saranno più attive”

Non arrivano affatto buone notizie per gli italiani, tragedia di Ferragosto: chiude il più grande…

2 giorni ago

Ferragosto sul Lario: sole, caldo e quattro idee tra città e lago

Weekend di bel tempo annunciato: ecco una selezione di eventi per vivere Como e il…

3 giorni ago