Economia

“Young”, il salone dell’orientamento anticrisi

alt

A Lariofiere tanti incontri per chi prosegue gli studi e per chi vuole trovare lavoro

Una massiccia azione anticrisi per informare i giovani sul futuro che li attende in termini di formazione, ricerca, approfondimento e opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
Un numero notevole di espositori, ben 150, con 160 scuole in visita e circa 100 eventi giornalieri tra incontri e seminari e ben 80 tra laboratori, incontri, dibattiti, proiezioni, convegni, presentazioni e seminari, con 37 tra atenei e percorsi con diploma universitario finale già accreditati, di cui sette

provenienti dall’estero. Il tutto su 11mila metri quadrati.
Sono i numeri che definiscono la manifestazione “Young. Orienta il tuo futuro” attesa a Lariofiere di Erba in viale Resegone, iniziativa che si rivolge ai giovani tra i 13 e i 30 anni. Ossia a tutti coloro che devono fare le scelte più impegnative della vita: affrontare la scuola superiore e l’università o accingersi ad entrare nel mondo del lavoro. Momenti davvero strategici, che in un contesto di crisi economica come l’attuale possono diventare autentici rebus. Ecco quindi l’importanza di un orientamento che sia davvero efficace, concreto e che dia tutte le giuste informazioni alle famiglie oltre che ai giovani.
Un evento in grande crescita, “Young”, che nella scorsa edizione ha registrato la visita di oltre 13mila giovani provenienti dalle province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano, Varese, Sondrio e Bergamo.
Per affrontare al meglio il difficile momento in cui i ragazzi si trovano a dover scegliere quale scuola superiore o università frequentare, “Young” mette in campo una proficua piattaforma di scambio tra domanda e offerta in campo scolastico ma anche lavorativo. Una concreta occasione di incontro tra tutti gli attori, istituzionali e non, coinvolti nella formazione e anche un’opportunità di scambi con operatori del mondo del lavoro. Si potranno approfondire le reali opportunità occupazionali che il territorio offre (professioni richieste e tipologie di contratti in uso) e avere qualche dritta sugli strumenti per comunicare con le aziende (lettere di presentazioni, curriculum vitae). “Young” viene in aiuto anche a chi pensa di sviluppare una nuova idea d’impresa, dalla progettazione alla realizzazione, dal reperimento di finanziamenti al superamento degli ostacoli gestionali. La manifestazione si terrà dal 28 al 30 novembre prossimi ed è giunta alla sesta edizione. Quest’anno come di consueto, grazie alla collaborazione con gli Uffici Scolastici Territoriali, le amministrazioni provinciali, le Camere di Commercio e le associazioni imprenditoriali di categoria delle province di Como e Lecco, a Lariofiere saranno ospitati gli stand delle maggiori scuole secondarie di secondo livello, di istituti professionali, centri di formazione, università e accademie.
Due grandi novità, inoltre, caratterizzano l’edizione 2013 che vedrà anche la partecipazione della Provincia e della Camera di Commercio di Monza e Brianza: due percorsi di orientamento strutturati per “filiere formative” e “ambiti produttivi”, con l’intervento diretto di formatori e di aziende produttive che rappresentano i vari settori professionali, ad esprimere la forte correlazione tra istruzione, formazione e mondo del lavoro.
Tutte le informazioni si potranno reperire anche sul sito Internet ufficiale della manifestazione all’indirizzo www.young.co.it. La fiera sarà aperta con i seguenti orari: giovedì 28 e venerdì 29 novembre 8.30-13, sabato 30 novembre 8.30-18.30. Ingresso gratuito.

Nella foto:
Uno stand dell’Arma dei carabinieri nell’edizione 2011 della fiera dell’orientamento “Young” a Lariofiere di Erba
8 Novembre 2013

Info Autore

Redazione

Redazione Corriere di Como redazione@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
Dicembre: 2018
L M M G V S D
« Nov    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
farmacia Farmacie di turno farmacia

ospedale   Ospedali   ospedale

trasporti   Trasporti   trasporti
Colophon

Editoriale S.r.l.
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto