Zona hangar, lungolago dimenticato

degrado Piazzale Somaini a Como

Pietre divelte e balaustra pericolante in piazzale Somaini

Piazzale Francesco Somaini: dovrebbe essere un punto di snodo per la romantica passeggiata che partendo idealmente fin da viale Geno lega il lungolago di Como alla teoria di parchi e dimore storiche che conduce a Villa Olmo.
E invece lascia molto a desiderare come presunto fiore all’occhiello: asfalto del marciapiede in formato patchwork con crepe e buche, pietre sconnesse o divelte, selciato dove spesso si inciampa o si lasciano i tacchi, ringhiera eternamente provvisoria di tubolari sconnessi e in qualche punto il bordo di pietra non esiste più per lasciare il posto a una voragine, una specie di sbadiglio che guarda direttamente sulla superficie del lago cittadino.
Altro insomma che luogo contemplativo a misura di turista, finestra sullo scenario del primo bacino del lago tra cielo e acqua e terra, a due passi dall’hangar dell’Aero Club Como e dalla cittadella razionalista del lungolago il cui fulcro è lo stadio Sinigaglia. Un comparto edilizio e paesaggistico unico della città, che unisce cultura, sport e natura e che proprio in questi giorni studenti internazionali sono stati chiamati a ridisegnare.
Peccato che in attesa della mutazione di progetti e sogni in realtà ci si debba accontentare del degrado.
«Tutta l’area dello stadio meriterebbe maggiore considerazione e molta più manutenzione» commenta sconsolato Giorgio Porta, presidente dell’Aero Club. Lo scalo aereo internazionale ha da tempo allo studio una sistemazione dell’area direttamente antistante l’hangar degli anni Trenta di viale Puecher in concerto con il Comune di Como, ma se ne parlerà più avanti. Così come è in corso l’altro progetto comunale, quello per la sistemazione dei giardini a lago, vedovo dei fondi regionali per scadenza dei relativi termini. A quel progetto si dovrebbe collegare anche il restyling della passeggiata a lago dal Tempio Voltiano a largo Mafalda di Savoia, ma l’altro versante, quello che porta a Villa Olmo, è fuori dal progetto.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.