«Di cosa parliamo quando parliamo d’amore», si chiede lo scrittore americano Raymond Carver con il titolo di una sua celebre raccolta di racconti, e questo titolo fa da filo conduttore ai due incontri –L’avventura della vita– che il Centro culturale Paolo VI di Como, in collaborazione con Scienza&Vita Bassa Comasca, propone nel prossimo mese di novembre sul tema dell’amore e della famiglia Il primo incontro, dal titoloQuale amore è promessa di bene e di felicità? Speranza, fatica e gioia del volersi bene,si svolgerà martedì 12 novembre, alle ore 21, presso l’Auditorium Don Guanella di Como. Sarà un dialogo con don Alberto Frigerio, dottore in Teologia del matrimonio e della famiglia, professore di Bioetica e di Religione, per riscoprire il legame affettivo uomo-donna nella pienezza delle sue potenzialità, quello che è bene nella progettualità di crescita dei ragazzi e ciò che inquina o riduce l’amore.
Il secondo incontro –Tra fiction e realtà. Il romanzo della vita attraverso i film d’animazione –affronterà il tema nell’ambito delle proposte cinematografiche, che tanto suggestionano e persuadono giovani e adulti nel loro modo di pensare, soffermandosi sull’innovazione introdotta dalla casa di produzione Pixar, grande fenomeno di successo, sia a livello di critica che commerciale. Martedì 26 novembre, alle ore 21, presso l’Auditorium Don Guanella di Como, Raffaele Chiarulli, docente di Critica Cinematografica presso l’Università Cattolica di Milano e collaboratore di diverse testate ed editori, farà emergere come sia possibile, anche nell’arte del cinema, un tentativo di proporre una visione diversa della vita, della famiglia e delle relazioni interpersonali.
Gli incontri sono rivolti in particolare, ma non solo, a genitori, insegnanti, educatori, studenti delle scuole superiori.
Lascia un commento