Acqua calda gratis, il trucco di questo idraulico di Napoli è fenomenale | Basta premere questo pulsante

Acqua calda gratis - CorrierediComo.it (Fonte Pexels)
Non è troppo tardi per iniziare a risparmiare sull’acqua calda: con il trucco degli idraulici partenopei puoi abbattere la tua bolletta.
Dopo una lunga ed estenuante giornata di lavoro o di incombenze domestiche, non c’è niente di meglio di una doccia bollente, specialmente adesso che l’autunno si è affacciato su tutta la penisola, da Nord a Sud.
L’acqua calda, in effetti, lava via lo stress, nonché i residui di smog e sporcizia da cute e capelli, aiuta a schiarire le idee e predispone il corpo al meritato riposo. Inoltre, essa aiuta a sciogliere la muscolatura contratta, e rappresenta perciò un vero toccasana dopo intensi sforzi fisici.
C’è chi preferisce le lunghe abluzioni in vasca, magari rasserenando l’ambiente con l’ausilio di candele e incensi, chi invece non rinuncerebbe mai alla praticità della doccia… ma in entrambi i casi, il contraccolpo in bolletta di sente, eccome!
Complice il carovita, l’inflazione e l’aumento dei costi delle materie prime, onorare le utenze domestiche non è sempre un compito facile. Fortunatamente, però, con il trucco degli idraulici napoletani puoi risparmiare un sacco sul consumo di acqua calda!
Acqua calda, quando il comfort diventa un lusso
Come anticipato, le docce rilassanti a temperature vulcaniche sono gradualmente diventate un’abitudine che pesa sul budget familiare quasi quanto un weekend in Spa. Il costo dell’acqua calda è salito alle stelle, e ogni minuto sotto il getto bollente può incidere notevolmente sull’importo della bolletta del gas.
E così, molti si lavano in tempistiche degne di Usain Bolt: shampoo, balsamo, risciacquo e via, nella speranza di non scivolare sulle chiazze di bagnoschiuma, e il tutto in 3 minuti netti. Le vasche, peraltro, diventano un oscuro oggetto del desiderio, tanto che chi osa riempire la propria sviluppa sensi di colpa tali da necessitare di un approccio psicoterapico. Ma, fortunatamente, la soluzione è a portata di mano (e di tutte le tasche)…
Così sgonfi la tua bolletta
Se non l’hai mai considerata, preparati ad accogliere una new entry in casa: si tratta della stufa a pellet idro, la regina del risparmio termico. Non solo riscalda efficacemente tutta la casa, ma produce anche acqua calda sanitaria, mandando in pensione la vecchia (e ormai obsoleta) caldaia a gas.
Il pellet, che è una biomassa ad alta resa termica, peraltro ecologica ed economica, durante la combustione scalda l’acqua che circola nei termosifoni e nei tubi, garantendo un comfort totale in casa… e bollette decisamente light. Secondo recenti stime, una stufa a pellet idro può abbattere del 50% i costi annuali legati al riscaldamento dell’acqua: se finora hai speso circa 1.000 euro all’anno, il prossimo potresti scucire la ben più modesta somma di 500 euro. Non male, vero? E non è tutto: con gli incentivi statali, come il Conto Termico e le detrazioni fiscali, puoi ammortizzare in pochi anni persino l’investimento iniziale!