Cantù cala il tris. Davanti ad oltre 3000 spettatori del PalaDesio, la Pallacanestro Cantù contro Reggio Emilia ha conquistato il suo terzo successo consecutivo nel torneo di serie A. I biancoblù hanno battuto 101 a 95 la Grissin Bon, confermandosi nelle prime posizioni di classifica dopo quattro giornate di campionato.
Con 36 punti di uno scatenato Tony Mitchell – a referto con 7 falli subiti, 5 assist e 28 di valutazione – i brianzoli hanno regalato spettacolo; bene un sorprendente quanto decisivo Maurizio Tassone, utilissimo con triple (2/3 dall’arco), rimbalzi (3) e assist (2). Serata positiva anche di Frank Gaines (20 punti), Davon Jefferson (13) e Ike Udanoh (14), tutti in doppia cifra insieme a Mitchell. Alla Grissin Bon, invece, non bastano i 41 punti e 7 assist di Ricky Ledo.
Unica nota negativa della giornata, l’infortunio rimediato in allenamento prima del match a Salvatore Parrillo. Un serio problema alla caviglia destra che lo potrebbe tenere a lungo lontano dai campi. Si parla di una prognosi che potrebbe andare dai 30 ai 90 giorni.
«Congratulazioni alla nostra squadra – ha detto alla fine coach Evgeny Pashutin, allenatore di Cantù – ed un grande ringraziamento ai tifosi presenti, l’atmosfera era davvero incredibile. Ci aspettavamo una partita difficile, contro avversari molto duri fisicamente come Elonu, Cervi e Griffin ma anche per i loro tiratori micidiali come Ledo e Butterfield. La chiave della serata non è stata di certo la difesa ma la voglia di sacrificarci per il compagno, questa è la cosa che mi è piaciuta di più. Ottime sicuramente le prove di Tony Mitchell, Frank Gaines, Davon Jefferson e Ike Udanoh ma non solo…».
«Anche la prestazione di Maurizio Tassone è stata incredibile: ha giocato con tanto cuore, lottando a rimbalzo oltre che a segnare due triple pesanti. Non giocava da due partite, dunque, non era facile. Eppure, si è fatto trovare pronto, rivelandosi un’aggiunta importantissima. So che l’anno scorso giocava davvero poco, adesso però sta dimostrando di potersi meritare il campo e di essere schierato anche in partite così combattute come questa».
Cantù è ora attesa da due trasferte consecutive. Domenica prossima sarà ospite di Brindisi; il successivo 11 novembre scenderà in campo a Bologna contro la Virtus. Il ritorno a Desio il 19 novembre per il match con Pesaro. In classifica i brianzoli sono terzi alla spalle di Milano e Venezia, che guidano con 8 punti; Cantù è a 6 alla pari con Sassari, Cremona e Varese.
Lascia un commento