Il Comune di Como eroga una serie di servizi per chi frequenta le scuole del territorio. Si tratta in particolare di:
Prescuola:servizio organizzato nelle scuole primarie che permette ai genitori di accompagnare i propri figli all’interno della struttura scolastica dalle 7.30 alle 8.00. Gli insegnanti comunali accolgono i bambini e svolgono con loro attività ricreative e di gioco fino all’inizio delle lezioni (8.30 circa).
Doposcuola:servizio attivato nelle scuole primarie nei giorni in cui la scuola non prevede lezioni pomeridiane obbligatorie o altre offerte formative e si svolge dalle 14.30 alle 16.30. Gli insegnanti comunali affiancano i bambini nello svolgimento dei compiti e li coinvolgono in attività ricreative e di gioco.
Ristorazione:Il servizio è erogato in tutte le scuole dell’infanzia e primarie e in alcune scuole secondarie di primo grado statali.
I menù sono preparati con rotazione di 4 settimane e diversi per il periodo autunno-inverno e primavera-estate per garantire ai fruitori varietà nelle pietanze, prodotti stagionali e un’alimentazione equilibrata e corretta, presupposto essenziale per il mantenimento di un buono stato di salute.
Dal prossimo anno scolastico (settembre 2019 – giugno 2020) l’iscrizione al servizio di ristorazione scolastica comunale per i bambini che si iscrivono la prima volta alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria o alla scuola secondaria di primo grado con servizio mensa, dovrà avvenire on-line tramite il sito como.ecivis.it, già utilizzato nel corrente anno scolastico 2018/2019 per i pagamenti.
Un incontro formativo per le famiglie sulle nuove modalità è previsto domani alle 18 nella sala conferenze della biblioteca comunale di piazzetta Venosto Lucati a Como.
L’iscrzione solo online riguarda: I nuovi iscritti alle scuole dell’Infanzia, i nuovi iscritti alle scuole Primarie anche se precedentemente iscritti alle Scuole dell’Infanzia, i nuovi iscritti alle Scuole Secondarie di primo grado con servizio mensa comunale anche se precedentemente iscritti alla Scuola Primaria.
Mentre chi è già iscritto dagli anni scolastici precedenti alle Scuole dell’Infanzia – Primarie o Secondarie di primo grado e che rimanendo iscritti allo stesso livello chiede di usufruire per la prima volta del servizio di ristorazione scolastica per l’a.s. 2019/2020 o ritiene di apportare variazioni per l’a.s. 2019/2020 rispetto all’iscrizione al servizio di ristorazione effettuata per l’anno scolastico in corso (modifica giornate -cambio plesso – rinuncia) deve invece rivolgersi in via Fiume 2 -tel. 031265560 – cell: 348.0173823 – mail:ristorazionescolastica@comune.como.it
Devono: