Mostra dedicata al fuoco al Museo Giovio di Como: laboratorio e conferenza

Immagine non disponibile

Nuovi appuntamenti, fissati per sabato prossimo, alla mostra “Fuoco. Vita alla materia”, al Museo Giovio di Como. Alle 15 ci sarà una dimostrazione di lavorazione della ceramica; alle 16 una conferenza sul mestiere del vasaio nell’antichità e un laboratorio per bambini. È già possibile fin da ora prenotare la partecipazione al numero 031.252550.

La nuova mostra ospitata fino al 27 aprile al museo cittadino ha un taglio didattico-divulgativo e illustra le prime esperienze di conservazione e accensione da parte dell’Homo erectus, i primi impieghi del fuoco, la sua valenza come stimolo alla socialità, gli antichi miti sulla scoperta. Affronta quindi e illustra con reperti originali, appartenenti alle collezioni dei Musei Civici, i tre principali campi in cui l’uomo iniziò a trasformare la materia grazie al fuoco: la ceramica, il metallo e il vetro. Per quanto riguarda gli eventi di sabato prossimo, si parte alle 15 con una dimostrazione di lavorazione della ceramica con metodi manuali e al tornio a cura di Fornace Fusari di Mariano Comense.

Alle 16 spazio a “Il mestiere del vasaio tra arte e tecnologia”, con la conferenza di Eliana Sedini, della Soprintendenza Archeologica della Lombardia. Da tempo la ceramica costituisce uno dei mezzi più importanti per riconoscere e classificare le culture antiche, ma oggi nuovi metodi di analisi ci permettono di risalire dal dato tecnico al contesto ambientale ed economico, di ricostruire le abitudini alimentari dei gruppi sociali, i contatti fra popoli e la circolazione di cose e idee.Eliana Sedini, dottoranda di ricerca presso l’Università Cattolica di Milano, ha in corso uno studio sulla ceramica di uso comune dall’antichità all’Alto Medioevo e al suo attivo diverse ricerche sui reperti da siti archeologici lombardi.