Categories: Notizie locali

A Brunate risolto il mistero dei tavoli apparecchiati di notte

Lo strano casoNulla di «penalmente rilevante», si potrebbe dire. In quanto dalle case finite nella storia di cui vi stiamo per raccontare non spariva nulla. Né oggetti di valore, né denaro, nemmeno cianfrusaglie.Ma gli abitanti, al risveglio dopo una notte di sonno, si trovavano con i tavolini dei giardini apparecchiati e in perfetto ordine. Come se una domestica invisibile fosse passata durante le ore di buio a rassettare tutto.

Nessuno dei “colpiti”, ovviamente, si era presentato dai carabinieri a denunciare nulla. Anche perché nulla c’era da denunciare. Ma una certa inquietudine tra gli abitanti di Brunate cominciava a serpeggiare. E non solo per quella brutta sensazione che ti si attacca addosso quando inizi a realizzare che qualcuno – anche senza rubare nulla – è entrato in casa tua, o quantomeno (come in questo caso) nel tuo giardino. La voce, alla fine, è arrivata anche nella caserma del paese e i militari hanno deciso di investigare su quello strano fenomeno notturno.

Finché sabato sera, dalle immagini di un impianto di videosorveglianza di una abitazione privata, il mistero è stato portato alla luce. Anche perché la sagoma che si vedeva armeggiare in giardino e apparecchiare la tavola era ben nota ai carabinieri della stazione di Brunate.Così, i militari non hanno fatto altro che presentarsi al cospetto di un 45enne del paese (già noto alle forze dell’ordine) chiedendogli conto di quello che faceva. L’uomo, candidamente, ha ammesso di essere lui, giustificandosi con il suo gradimento per l’ordine e con il «piacere di apparecchiare i tavoli da giardino». I carabinieri l’hanno comunque denunciato a piede libero per il possesso di armi: addosso aveva infatti un coltello.

M. Pv.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Eccesso di velocità, se non vuoi la multa usa la “frase magica” | Nessuno potrà dirti nulla: ti chiedono scusa e ti lasciano andare

Eccesso di velocità e paura della multa? In alcuni casi una frase può salvarti il…

33 minuti ago

Lavastoviglie, 9 persone su 10 sbagliano tutto | “Mai aprirla a fine ciclo”: il perché è sconvolgente

Lavastoviglie, 9 su 10 sbagliano il gesto finale: mai aprirla a fine ciclo, il motivo…

4 ore ago

Allarme bonifici, avviso delle banche | Da questa data non si potranno più fare: ecco il motivo e le possibili alternative

Allarme bonifici: le banche avvisano che in questi giorni i trasferimenti di denaro saranno bloccati…

9 ore ago

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

1 giorno ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

1 giorno ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

1 giorno ago