Categories: Notizie locali

A Brunate risolto il mistero dei tavoli apparecchiati di notte

Lo strano casoNulla di «penalmente rilevante», si potrebbe dire. In quanto dalle case finite nella storia di cui vi stiamo per raccontare non spariva nulla. Né oggetti di valore, né denaro, nemmeno cianfrusaglie.Ma gli abitanti, al risveglio dopo una notte di sonno, si trovavano con i tavolini dei giardini apparecchiati e in perfetto ordine. Come se una domestica invisibile fosse passata durante le ore di buio a rassettare tutto.

Nessuno dei “colpiti”, ovviamente, si era presentato dai carabinieri a denunciare nulla. Anche perché nulla c’era da denunciare. Ma una certa inquietudine tra gli abitanti di Brunate cominciava a serpeggiare. E non solo per quella brutta sensazione che ti si attacca addosso quando inizi a realizzare che qualcuno – anche senza rubare nulla – è entrato in casa tua, o quantomeno (come in questo caso) nel tuo giardino. La voce, alla fine, è arrivata anche nella caserma del paese e i militari hanno deciso di investigare su quello strano fenomeno notturno.

Finché sabato sera, dalle immagini di un impianto di videosorveglianza di una abitazione privata, il mistero è stato portato alla luce. Anche perché la sagoma che si vedeva armeggiare in giardino e apparecchiare la tavola era ben nota ai carabinieri della stazione di Brunate.Così, i militari non hanno fatto altro che presentarsi al cospetto di un 45enne del paese (già noto alle forze dell’ordine) chiedendogli conto di quello che faceva. L’uomo, candidamente, ha ammesso di essere lui, giustificandosi con il suo gradimento per l’ordine e con il «piacere di apparecchiare i tavoli da giardino». I carabinieri l’hanno comunque denunciato a piede libero per il possesso di armi: addosso aveva infatti un coltello.

M. Pv.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

4 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

4 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

4 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

1 mese ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

1 mese ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

1 mese ago