Categories: Notizie locali

A Como un luogo e tanti alberi per ricordare le vittime del Covid

“Un luogo della memoria che lasciamo decidere alla sensibilità del sindaco e della giunta e che servirà innanzi tutto a ricordare le centinaia di cittadini comaschi morti per la pandemia, che purtroppo continua a uccidere ancora oggi. Un luogo dove poterci raccogliere in preghiera per i nostri parenti e amici che non ci sono più. Ma anche un luogo che funga da monito, un luogo che ci ricordi le sofferenze patite, e che ci faccia tenere alta la guardia, almeno fino a quando la malattia non sarà definitivamente debellata” così ha scritto Sergio De Santis, consigliere comunale di Fratelli d’Italia in una mozione approvata a Palazzo Cernezzi all’unanimità dal consiglio comunale.

Como dedicherà un luogo della memoria alle vittime del Covid, per non dimenticare gli effetti catastrofici della pandemia anche nel capoluogo lariano. Il documento prevede anche l’impegno a effettuare una piantumazione straordinaria in città.Nella proposta votata dal consiglio comunale non ci sono indicazioni precise. “Il luogo della memoria potrebbe essere un albero, o un monumento – sottolinea il promotore della mozione – Magari il progetto potrebbe essere affidato a un artista comasco o scelto con un concorso tra i giovani artisti comaschi per premiare l’opera più bella e significativa. La collocazione dovrebbe essere un luogo importante e conosciuto, come ad esempio il Cimitero Monumentale o i Giardini a Lago, per consentire a tutti di poterlo visitare”.

Prevista anche una piantumazione straordinaria nel capoluogo. “Piantare alberi invece vuole essere un segnale di speranza, per un futuro migliore, ma anche un segnale tangibile di attenzione verso l’ambiente che ci circonda – conclude Sergio De Santis – Como è tra le città più inquinate della Lombardia ed è importante l’azione sulla qualità dell’aria che possono fare alcune tipologie di alberi”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 settimana ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 settimana ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 settimana ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

1 settimana ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

1 settimana ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

1 settimana ago