Categories: Cultura e spettacoli

A Milano Food City la cipolla di Brunate e la salvia di Montevecchia

Gli alunni di elementari e medie stamattina in Camera di Commercio a Milano

Per tre giorni l’agricoltura lariana sarà tra i protagonisti del Mercato di Campagna Amica allestito da Coldiretti in piazza Castello a Milano in occasione di Milano Food City, la settimana dedicata al cibo – con eventi, degustazioni, appuntamenti di arte, cultura e solidarietà – per appassionati gourmand, cittadini, turisti, professionisti e famiglie in corso fino a domenica 13 maggio. Due, in particolare, le rarità provenienti dal Lago di Como sulle bancarelle di fronte al Castello: la salvia di Montevecchia e la cipolla di Brunate.

Oggi, per la prima volta a Milano Food City i bambini delle scuole sono protagonisti nel cuore della città, con la festa conclusiva del progetto di educazione alimentare promosso dalla Coldiretti di Milano, Lodi, Monza e Brianza in diversi istituti della città metropolitana e della provincia di Monza. Stamattina, a Palazzo Turati in via Meravigli 7, nella sede della Camera di Commercio, circa trecento alunni delle elementari e delle medie, assieme ai loro insegnanti, si sono ritrovati per assistere a uno spettacolo teatrale dedicato al latte e ai prodotti della terra, mentre il tutor di Coldiretti ha distribuito ai bambini il kit per “l’orto in vaso”, per coltivare le proprie piantine in piccoli spazi come terrazzi o balconi. Sarà poi allestita una mostra con i lavori realizzati dalle scuole che hanno partecipato al concorso “Siamo ciò che mangiamo”, che chiude il percorso di educazione alimentare in classe, e con la premiazione degli elaborati più belli.

Come detto, protagonisti al Mercato di Campagna Amica sono anche i produttori di Como e Lecco: ilfarmers’ marketrimarrà aperto fino a domenica: ogni giorno, dalle ore 9 alle 20, i consumatori potranno fare la spesa scegliendo tra frutta e verdura, salumi, riso, vino, succhi, miele e olio, oltre a proposte più curiose come l’agricosmesi, le piante officinali, la lavanda, i prodotti gluten free, i prodotti da forno con cereali antichi o integrali, i fiori e l’agribirra. Sarà possibile anche mangiare con lo street food realizzato con i prodotti del mercato o fare uno spuntino veloce con gli agri-aperitivi.

«Una grande occasione di visibilità per il territorio lariano, nel proscenio storico e suggestivo di piazza Castello a Milano – commenta il presidente di Coldiretti Como e Lecco, Fortunato Trezzi – È la campagna che arriva alla città, con i suoi prodotti, con le sue tradizioni, con la sua voglia di far conoscere e comunicare una storia importante proiettata verso un futuro in cui l’agricoltura si conferma come risorsa strategica su cui scommettere».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

4 giorni ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

4 giorni ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

4 giorni ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

5 giorni ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

5 giorni ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

5 giorni ago