Atenei lombardi e ministro dell’Università a colloquio. L’intenzione è chiara: puntare, garantendo ovviamente tutte le misure di sicurezza, alla ripresa delle lezioni in presenza a partire dal mese di settembre.
È questo il punto fondamentale emerso dall’incontro di questa mattina, alla Statale di Milano, tra il governatore della Lombardia,Attilio Fontana, il ministro dell’UniversitàGaetano Manfredi,Remo Morzenti Pellegrini, rettore dell’Università degli studi di Bergamo e presidente della Conferenza dei rettori della Lombardia e le rappresentanze studentesche. «Lo slogan dell’incontro è stato chiaro e sintetico. Un “nessuno resta indietro” con il quale abbiamo voluto ribadire che verrà garantito a tutti il diritto allo studio – spiega il professor Remo Morzenti Pellegrini – Si sta facendo ogni passaggio necessario per riprendere da settembre in presenza, ovviamente con delle eccezioni laddove sarà necessario».
Chiaro il messaggio del ministro. «L’università è futuro, comunità, speranza. Abbiamo bisogno di mantenere un atteggiamento di grande responsabilità ma non possiamo consentirci di avere paura», ha detto Gaetano Manfredi. Tra le novità, i test di Medicina si potranno sostenere nella provincia di residenza anche se nelle università del territorio non è presente la facoltà di Medicina. «Il sistema universitario lombardo che per primo aveva chiuso lo scorso sabato 22 febbraio per emergenza Covid adesso con la stessa determinazione è pronto a ripartire», ha detto il presidente della Crui.«La Lombardia sta lavorando con le altre Regioni e il Governo affinché non ci siano tagli ai trasferimenti e quindi sarà possibile garantire tutte le risorse messe finora a disposizione del sistema universitario», ha detto il presidente Fontana.
Quando arriva l'inverno dobbiamo fare i conti con i termosifoni accesi che hanno un certo…
Pranzi cancellati e insegnanti a stomaco vuoto e tutto per "contenere i costi". Scoppia la…
Massima attenzione, con gli affitti non si scherza: basta un piccolo errore, che si rischia…
Le vacanze di Natale di quest'anno saranno più lunghe del solito: ogni regione ha già…
Il Bonus Pulizie fa tirare un sospiro di sollievo a migliaia di lavoro. Chi svolge…
Fai attenzione la prossima volta che prelevi al bancomat: molti cittadini sono già cascati in…