Categories: Notizie locali

A Villa Carlotta le ceramiche della principessa e del duca

In mostranella Sala dei Gessi dal 10 settembre

Una nuova mostra a Villa Carlotta apre una finestra sulla vita quotidiana all’epoca della principessa Carlotta e del duca Giorgio di Sassonia Meiningen.Un tesoro datato dalla metà dell’Ottocento fino ai primi del Novecento ed emerso grazie al lavoro di riordino e catalogazione dei beni portato avanti negli ultimi anni dall’ente di Villa Carlotta. L’attento studio di Raffaella Ausenda, storica dell’arte e specialista della materia, ha portato a curiose scoperte, come il grande servizio di Limoges e altre ceramiche acquistate dal duca Giorgio II insieme alla terza moglie Ellen durante i loro soggiorni in Costa Azzurra.Per valorizzare le collezioni è stata organizzata la mostra “Le ceramiche di Villa Carlotta” che si terrà nella Sala Gessi della dimora di Tremezzina dal 10 settembre all’8 novembre insieme a una serie di eventi di approfondimento. Un omonimo volume è stato inoltre dedicato al ricco patrimonio ceramico di Villa Carlotta.

«Insieme alla curatrice del volume – spiega il direttore di Villa carlottaMaria Angela Previtera– abbiamo pensato di sviluppare attraverso un racconto, quello della storia di questi manufatti, legati a riti quotidiani e momenti di vita familiare che trascorrono con gioia durante l’arco della giornata. Accanto agli importanti servizi di porcellana fine utilizzati per le occasioni mondane, in Villa sono conservati servizi da toilette completi e vasellame da prima colazione, da pranzo e da tè, di forme ricercate e decorazioni preziose, che dimostrano l’attenzione alla moda e il gusto raffinato di Giorgio II e della sua consorte».«Questi servizi – scrive l’autrice del volumeRaffaella Ausenda– erano in porcellana solida, bianchi, dalle forme geometricamente semplici, prodotti dalla milanese Richard, dalla fiorentina Ginori, o dalla tedesca Villeroy & Boch, fortemente funzionali, prove della nascita del design industriale. Due servizi da toilette molto raffinati erano prodotti dalla “nuova” capitale della porcellana francese di alta qualità: Limoges». Info www.villacarlotta.it.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Domenica non potete andare in Chiesa” | Cristiani italiani in panico totale: è arrivato il coprifuoco cattolico

La domenica è un appuntamento sacro per i fedeli italiani, ma si potrebbe trasformare in…

1 ora ago

Ultim’ora: è caduto il Governo | L’annuncio a minuti dal Ministero: la decisione di Giorgia Meloni

Terremoto senza precedenti nel Governo: da oggi si cambia marcia, ecco cosa ci aspetta nelle…

3 ore ago

Attenzione alla nuova caccia agli evasori fiscali | Il Comune di Erba è pronto alla battaglia

Comune di Erba: maxi-verifica sulla tassa rifiuti per oltre 7.600 famiglie. Obiettivo: scovare evasori e…

5 ore ago

Ultim’ora: Coca Cola ha fallito | Addio alla bevanda più iconica del XXI secolo: lotti ritirati a breve

Una delle acquisizioni più discusse degli ultimi anni rischia di trasformarsi in un clamoroso addio:…

7 ore ago

Italia invasa dalla “Zanzara Paralisi”: è emergenza totale | Non farti pizzicare o finisci in terapia intensiva

Disposta in Lombardia una disinfestazione straordinaria per arginare l'invasione di zanzare potenzialmente infette: le linee…

9 ore ago

Basket Cantù fa un regalo molto gradito ai suoi tifosi | Un omaggio al passato

News nel mondo del basket del territorio. Il Cantù ha gareggiato una partita con una…

12 ore ago