Categories: Territorio

A Villa Erba il “compromesso storico”

Il polo fieristico di Villa Erba a Cernobbio

Villa Erba: la giunta di centrodestra di Como conferma Fulvio Alvisi, l’esponente nel consiglio di amministrazione scelto dalla precedente giunta di segno opposto.

Notizia, questa, apparentemente molto tecnica, in realtà politicamente piuttosto rilevante: spesso, infatti, quando cambia il segno politico un’amministrazione comunale rinnova i propri esponenti all’interno delle società partecipate. È lo spoil system. Di certo, la posizione all’interno del consiglio di Villa Erba è piuttosto delicata: il polo fieristico ha perso oltre 260mila euro nell’ultimo esercizio, i soci stanno cercando un nuovo partner e le polemiche sul futuro e sulla gestione del complesso non mancano. Ebbene, la notizia emerge solo ora, ma già a novembre del 2017 il sindaco di Como, Mario Landriscina, ha rinnovato la fiducia a Fulvio Alvisi, esponente di Palazzo Cernezzi all’interno del cda di Villa Erba.

Alvisi, disegnatore tessile molto noto nel panorama economico comasco, era stato indicato dal precedente sindaco di Como, Mario Lucini, a maggio dell’anno scorso. A novembre, Landriscina ha incontrato Alvisi, dopodiché ha riconfermato la sua fiducia.  «Ho fatto così non solo con Villa Erba – spiega il sindaco – preferisco lasciare lavorare le persone, anche se nominate da amministratori di segno opposto, purché abbiano poi un orientamento condiviso da parte nostra».Intanto nelle ultime ore si sta decidendo a chi andranno alcune poltrone importanti.A Palazzo Cernezzi sono infatti scattate da tempo le operazioni per individuare il rappresentante del Comune di Como in Acsm-Agam.

I tempi sono stati dettati proprio dalla società, che dopo l’assemblea straordinaria dei giorni scorsi ha convocato le assemblee per l’approvazione del bilancio (20 giugno) e la nomina del nuovo cda (2 luglio) nell’iter del progetto di aggregazione. In base ai nuovi patti parasociali sottoscritti, il Comune di Como, che ha avuto il presidente uscente, Giovanni Orsenigo, può esprimere nel prossimo triennio uno dei due vicepresidenti. E proprio da una riunione che si è svolta ieri sera sarebbero già emersi i nomi del vicepresidente di Acsm-Agam in quota Forza Italia e anche dei presidenti di Comocalor e Acsm Agam Reti Gas Acqua.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

UFFICIALE: la 104 diventa 104issima | Importo sale a 3000 euro anche per i familiari: meglio di vincere al Lotto

Buone notizie per chi beneficia della Legge 104 e per i suoi familiari: quest'anno il…

11 ore ago

Il Governo Italiano ha appena CANCELLATO le spese condominiali: addio dal 2026 | Non sono più legittime

Le spese condominiali sono tra gli oneri più detestati (ma inevitabili) da chi vive in…

13 ore ago

“Potrebbero essere scaduti da 3 mesi” | Scandalo hamburger italiani: se li compri finisci in ospedale

Attenzione massima a cosa infili nel tuo carrello della spesa: questi hamburger possono rivelarsi delle…

17 ore ago

Ufficiale: MD sparisce dai supermercati italiani | Ci ha cresciuto per anni, oggi ci abbandona per sempre

È stata per decenni un punto di riferimento familiare e rassicurante per milioni di italiani,…

19 ore ago

UFFICIALE MELONI: dopo il canone tv, ecco anche il CANONE TELEFONO | Altri 120€ che se ne vanno

Un nuovo “canone” entra nelle spese fisse degli italiani. Dopo quello televisivo, ora si parla…

22 ore ago

Ultim’ora: quattordicesima spostata a gennaio per tutti i lavoratori d’Italia | Praticamente riceveremo 4 stipendi in 2 mesi

Slitta la quattordicesima. Il governo prepara una misura che cambierà il reddito di milioni di…

24 ore ago