Categories: Territorio

A Villa Erba il “compromesso storico”

Il polo fieristico di Villa Erba a Cernobbio

Villa Erba: la giunta di centrodestra di Como conferma Fulvio Alvisi, l’esponente nel consiglio di amministrazione scelto dalla precedente giunta di segno opposto.

Notizia, questa, apparentemente molto tecnica, in realtà politicamente piuttosto rilevante: spesso, infatti, quando cambia il segno politico un’amministrazione comunale rinnova i propri esponenti all’interno delle società partecipate. È lo spoil system. Di certo, la posizione all’interno del consiglio di Villa Erba è piuttosto delicata: il polo fieristico ha perso oltre 260mila euro nell’ultimo esercizio, i soci stanno cercando un nuovo partner e le polemiche sul futuro e sulla gestione del complesso non mancano. Ebbene, la notizia emerge solo ora, ma già a novembre del 2017 il sindaco di Como, Mario Landriscina, ha rinnovato la fiducia a Fulvio Alvisi, esponente di Palazzo Cernezzi all’interno del cda di Villa Erba.

Alvisi, disegnatore tessile molto noto nel panorama economico comasco, era stato indicato dal precedente sindaco di Como, Mario Lucini, a maggio dell’anno scorso. A novembre, Landriscina ha incontrato Alvisi, dopodiché ha riconfermato la sua fiducia.  «Ho fatto così non solo con Villa Erba – spiega il sindaco – preferisco lasciare lavorare le persone, anche se nominate da amministratori di segno opposto, purché abbiano poi un orientamento condiviso da parte nostra».Intanto nelle ultime ore si sta decidendo a chi andranno alcune poltrone importanti.A Palazzo Cernezzi sono infatti scattate da tempo le operazioni per individuare il rappresentante del Comune di Como in Acsm-Agam.

I tempi sono stati dettati proprio dalla società, che dopo l’assemblea straordinaria dei giorni scorsi ha convocato le assemblee per l’approvazione del bilancio (20 giugno) e la nomina del nuovo cda (2 luglio) nell’iter del progetto di aggregazione. In base ai nuovi patti parasociali sottoscritti, il Comune di Como, che ha avuto il presidente uscente, Giovanni Orsenigo, può esprimere nel prossimo triennio uno dei due vicepresidenti. E proprio da una riunione che si è svolta ieri sera sarebbero già emersi i nomi del vicepresidente di Acsm-Agam in quota Forza Italia e anche dei presidenti di Comocalor e Acsm Agam Reti Gas Acqua.

Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 mese ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 mese ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 mese ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

1 mese ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

1 mese ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

1 mese ago