A9, dal 6 ottobre via ai controlli delle gallerie tra Como e Chiasso

Controlli nelle gallerie sulla A9 tra Como centro e Chiasso

La durata delle attività è stimata di 3 settimane con l’impiego di personale h24. Assicurata la percorribilità su entrambi i sensi di marcia

A partire da martedì 6 ottobre le gallerie Monte Olimpino, Terrazze, Villa Maria e San Fermo, comprese nel tratto della A9 tra Como Centro e Chiasso, in direzione Lainate, saranno oggetto della seconda fase del programma di ispezioni, come previsto dal piano dei controlli di sicurezza in gestione ad Autostrade per l’Italia. Per assicurare la percorribilità del tratto in entrambi i sensi di marcia per tutto il periodo delle attività, il traffico in direzione sud procederà su una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta. Per supportare gli automobilisti, soprattutto nelle fasce orarie a maggiore intensità di traffico, la Direzione di Tronco di Milano di Autostrade per l’Italia ha pianificato un potenziamento del servizio di viabilità. In caso di particolari disagi verranno diramati percorsi alternativi già condivisi con gli Enti locali.

Le indagini prevedono perforazioni, videoispezioni, prelievi di materiale e test di laboratorio che consentiranno la definizione di eventuali interventi manutentivi straordinari. La durata delle attività, stimata in 3 settimane, è stata ridotta al minimo prevedendo l’impiego h24 di squadre di ingegneri e tecnici specializzati, con lo scopo di ultimare l’intero programma entro il mese di novembre, per garantire la piena fruibilità dell’infrastruttura nel periodo invernale e in occasione delle festività natalizie.

Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati tramite i collegamenti “My Way”, sulla App My Way scaricabile gratuitamente dagli store di Android e Apple, sul sito autostrade.it, e attraverso i pannelli a messaggio variabile. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center Autostrade al numero 840.04.21.21, attivo 24 ore su 24.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.