Categories: Territorio

Addio a Serafino Cavalleri, il “falegname di Kalongo”

Aveva 84 anni, Abbondino d’oro, missionario tra l’Africa e Lourdes

Un grave lutto ha colpito il mondo del volontariato non solo comasco. Si è infatti spento questa mattina, Serafino Cavalleri, per molti era semplicemente “Il Falegname di Kalongo” dal libro scritto dallo stesso Cavalleri per raccontare la sua storia straordinaria, dall’infanzia in oratorio alla sua esperienza come missionario laico.Cavalleri, aveva 84 anni.

È stato colto da un grave malore domenica, ieri mattina si è spento serenamente, dopo una vita spesa per gli altri. Il funerale verrà celebrato sabato alle 10 nella chiesa di Prestino. Nel 1999 era stato insignito dall’allora sindaco, Alberto Botta, dell’Abbondino d’Oro, la Civica benemerenza del Comune di Como.

Serafino Cavalleri faceva il falegname, nella sua bottega di Prestino. Il suo grande cuore lo spinse a sostenere due missioni, quella della fondazione di padre Giuseppe Ambrosoli in Kalongo, quella dell’Unitalsi, accompagnando i malati a Lourdes come barelliere in decine e decine di pellegrinaggi, come ricordano il presidente regionale, Vittore De Carli e il consigliere e grande amico di Cavalleri, Franco Molteni.

La missione di Cavalleri in Kalongo, invece, era iniziata 35 anni fa.Da allora era stato trenta volte nel Continente Nero, aiutando con la sua abilità nel lavorare il legno a realizzare diverse strutture sanitarie tra le quali il Memorial Hospital dedicato proprio a Padre Ambrosoli.

La straordinaria storia di Cavalleri, uomo semplice e discreto, viene raccontata nel libro scritto dallo stesso falegname con Augusta Molteni Lucca. In un’intervista rilasciata al nostro giornale disse, parlando di padre Ambrosoli: «Mai nella vita ho trovato una persona buona e così disponibile nei confronti dell’altro».

Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

2 mesi ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

2 mesi ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

2 mesi ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 mesi ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 mesi ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 mesi ago