In occasione dell’inaugurazione odierna di Agrinatura l’ufficio studi e statistica della Camera di Commercio di Como-Lecco ha diffuso alcuni dati realivi al “Comparto agroalimentare lariano” per il 1° semestre 2020.
Le imprese dell’agroalimentare a Como a fine giugno occupano oltre 6mila addetti. Rispetto a fine 2019, Como ha perso 43 aziende del comparto e 316 lavoratori. L’export del settore è pari all’8,2% del totale, in crescita rispetto ai primi sei mesi del 2019. In provincia i prodotti alimentari rappresentano l’89,8% del totale dell’agroalimentare esportato, seguiti da bevande e prodotti agricoli animali e della caccia.
“È un vero e proprio motore economico – commenta il presidente della Camera di Commercio, Marco Galimberti – perché agisce da integratore trasversale delle diverse filiere produttive in una prospettiva di riconoscimento delle nostre tipicità e tradizioni. In questo senso, contribuisce a tramandare e a rinnovare la nostra identità, anche con riferimento al tema emergente della sostenibilità ambientale, che genera importanti opportunità per le imprese e per un territorio come il nostro, tanto bello quanto fragile”.
In un'Italia che resta politicamente timida nei confronti dei gazawi, Grandate prende l'iniziativa per dimostrare…
Se hai ancora in tasca (o nel salvadanaio) queste monete, ti conviene sbolognarle in fretta…
L’INPS annuncia novità: gli eredi possono ricevere fino a 850 euro per ogni familiare deceduto,…
Non solo “I Promessi Sposi”! La serie crime "I Delitti del Lago di Como" offre…
Questo test visivo è talmente difficile che neppure un esperto in materia riesce a risolverlo.…
Se hai questo letto, la finanza ti fa una multa altissima: il motivo è solo…