Al Ghisallo il ricordo di Fiorenzo Magni

L’incontro alle ore 15
Sabato al Museo la presentazione del libro di Auro Bulbarelli
«L’appuntamento è confermato per volere dei familiari di Fiorenzo Magni». Sabato prossimo, dunque, alle ore 15, il Museo del Ciclismo a Magreglio ospiterà la presentazione del libro “Magni, il terzo uomo”, scritto da Auro Bulbarelli, edito da RaiEri, con prefazione di Sergio Zavoli.
Una giornata che era stata programmata da tempo e che avrebbe dovuto avere come ospite d’onore Magni, scomparso pochi giorni fa all’età di 92 anni, dopo che era già stato dato l’annuncio di questo incontro.
Purtroppo da un momento
 di festa, questo appuntamento è diventato un’occasione di ricordo. «Un evento per rivivere nella splendida cornice del Museo del Ghisallo – dicono gli organizzatori – le gesta del fuoriclasse che ha improntato con Coppi e Bartali l’epoca d’oro del ciclismo italiano attraverso il racconto di Auro Bulbarelli, vice direttore di Rai Sport, e i ricordi degli illustri ospiti».
Oltre all’autore, per ricordare la figura di Fiorenzo Magni – nella struttura che proprio lui ha voluto e per cui si è battuto fino alla sua realizzazione – ci saranno, con il moderatore Marco Pastonesi, campioni del passato come Ercole Baldini, Vittorio Adorni, Gianni Motta e Giorgio Albani.
Ma non solo: sempre sabato, prima della presentazione, ci sarà la consegna della cinquantesima maglia della collezione “Giro for Ghisallo”, iniziativa ideata da Rcs Sport-Gazzetta dello Sport che ha come obiettivo recuperare più maglie possibile delle numerose edizioni del Giro d’Italia.
Lo scopo è rendere la rassegna delle maglie rosa una vera e propria collezione di opere d’arte da esporre al Museo di Magreglio. Per l’occasione interverranno numerosi donatori delle casacche appartenute ai leader del Giro, ai quali sarà consegnata una pergamena di riconoscimento.
Questi gli orari del mese di ottobre del Museo: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17.30, sabato e domenica dalle 10 alle 18.

Massimo Moscardi

Nella foto:
Al Quirinale
Un’immagine del 2004: l’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi consegna il Collare d’oro al Merito Sportivo a Fiorenzo Magni. Il grande ex ciclista è scomparso la scorsa settimana a 92 anni

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.