Categories: Notizie locali

Al via venerdì la stagione del “Carducci”

Al via la stagione del “Carducci” di Como. Manlio Siani, dal 6 maggio scorso al timone della Associazione Carducci di Como, inaugura presso la sede di viale Cavallotti, il prossimo 25 settembre alle ore 18, la nuova stagione autunnale della Associazione medesima. Stagione costruita e studiata tra una infinità di incertezze e dubbi sulla sua effettiva realizzazione e sulla risposta positiva dei soci e dei cittadini, preoccupati (come ovvio) dal problema sanitario. Elaborare un serio programma di iniziative culturali in questi momenti significa far sentire la presenza viva e costante della cultura e il Carducci si sente chiamato a moltiplicare gli sforzi per continuare ad essere il collante dei propri aderenti.

Il professor Siani, laureato in Lettere Classiche, già docente, già preside, già fondatore di vari istituti scolastici in Lombardia e nel Canton Ticino, svilupperà nella sua conferenza il tema dellavis polemicacarducciana, in particolare nelle Odi Barbare e nelle rime nuove.

La conferenza di Siani ci offre una occasione di penetrare di nuovo nel mondo poetico di Giosue Carducci, cui è intitolato, non a caso, da oltre un secolo, l’associazione comasca. Nome e personalità scelti dal fondatore Enrico Musa, essendo, in quel momento dei primi passi dell’istituto (1903), il Carducci ancora vivente (+ Bologna 1907), uomo considerato per il suo spirito fiero, per le sue geniali capacità di critico e storico e di poeta, di insegnante dotto ed erudito, la massima personalità progressista e laica di quell’epoca, un maestro per le generazioni future.

La conferenza del prof. Siani, oltre a inaugurare il trimestre autunno-inverno 2020 della Associazione Carducci (ricca di iniziative letterarie, storiche, musicali, teatrali) apre un piccolo ciclo dedicato al “mestiere del poeta” che si svilupperà in altre due conferenze di carattere letterario: quella del giorno 9 ottobre prossimo alle ore 18 di Tiziano Ramagnano a titolo: Memorie della Scapigliatura comasca. Il “Vero” secondo il poeta Giulio Pinchetti (Como 11 febbraio 1844-Milano, 14 giugno 1870), e quella di Luigi Picchi del 20 ottobre alle ore 18 a titolo: Fräulein Alma Poesis.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 settimana ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 settimana ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 settimana ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

1 settimana ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

1 settimana ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

1 settimana ago