Categories: Notizie locali

Alaphilippe e Baroncini, iridati sulle strade lariane

I campioni del mondo pronti a gareggiare sulle strade lariane. È infatti annunciata la presenza di due protagonisti della recente rassegna iridata in Belgio (Julian Alaphilippe e Filippo Baroncini) ai grandi appuntamenti ciclistici che stanno per andare in scena nel nostro territorio.Il campione del mondo dei “Pro”, Julian Alaphilippe, nella foto sopra, sarà al via del Giro di Lombardia, che scatterà alle 10.20 di sabato 9 ottobre da Como. Gli appassionati lariani potranno dunque applaudire il transalpino che – riferisce la Gazzetta dello Sport – prima di prendere parte alla “classica delle foglie morte” parteciperà, mercoledì 6, alla Milano-Torino, altro evento curato da Rcs Sport.

Il nome di Alaphilippe – peraltro compagno di squadra del canturino Davide Ballerini alla Deceuninck- Quick- Step – si aggiunge a un elenco già folto di grandi firme.Tra le presenze annunciate, quelle di Vincenzo Nibali (primo in piazza Cavour nel 2015 e 2017), degli sloveni Primoz Roglic e Tadej Pogacar, del belga Remco Evenepoel, dello spagnolo Alejandro Valverde, dell’australiano Ben O’Connor e del britannico Chris Froome. Niente “Lombardia” per un atteso protagonista: la stagione dell’olandese Tom Dumoulin è terminata per i postumi di una caduta in allenamento in Belgio. Stessa sorte per il vincitore del 2020, Jakob Fuglsang, infortunatosi al Benelux Tour.I colori lariani saranno rappresentati da Davide Orrico e dall’erbese d’adozione Lorenzo Fortunato, che da settimane sta preparando in ogni particolare questa corsa (è un suo obiettivo dichiarato). Il percorso è sicuramente adatto per uno scalatore con le sue caratteristiche, che gli appassionati ricorderanno quale trionfatore nella tappa del Monte Zoncolan al Giro d’Italia 2021.

Ma non è tutto. Domenica 3 ottobre il neo iridato Filippo Baroncini prenderà parte al Piccolo Giro di Lombardia, classica ciclistica internazionale riservata alla categoria Under 23. L’annuncio è arrivato ieri dagli organizzatori. La corsa prevede partenza e arrivo a Oggiono, nel Lecchese, ma con un tratto comasco nel Triangolo Lariano, con il passaggio dal Ghisallo. Contrariamente al “Lombardia” dei Pro, che il 9 ottobre salirà dal versante di Canzo-Asso, gli Under 23 affronteranno la ben più difficile ascesa dalla parte di Civenna.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ufficiale: addio De Cecco, questo è stato il suo ultimo giorno di vita | Scompare la leggenda della pasta

La triste notizia ha travolto non solo gli italiani, ma anche tutti gli amanti della…

2 ore ago

Grandate vuole gemellarsi con Gaza | Una proposta per accendere il dibattito politico

In un'Italia che resta politicamente timida nei confronti dei gazawi, Grandate prende l'iniziativa per dimostrare…

12 ore ago

“Abbi pazienza, non possiamo accettarle” | A Como e Milano diventano VIETATE le monete: non hanno più valore

Se hai ancora in tasca (o nel salvadanaio) queste monete, ti conviene sbolognarle in fretta…

13 ore ago

Ultim’ora INPS: approvato il bonus “Parente Defunto” | 850 euro per ogni caro estinto della tua famiglia

L’INPS annuncia novità: gli eredi possono ricevere fino a 850 euro per ogni familiare deceduto,…

15 ore ago

Como nei libri | Non solo Manzoni ha dato cuore a questi paesaggi: 3 libri su Como

Non solo “I Promessi Sposi”!  La serie crime "I Delitti del Lago di Como" offre…

16 ore ago

“C’è un solo pesce blu nascosto” | Fanno questo test visivo alla Flottilla e nessuno sa rispondere: “è impossibile”

Questo test visivo è talmente difficile che neppure un esperto in materia riesce a risolverlo.…

19 ore ago