Categories: Notizie locali

Albate: esonda un torrente. Guai anche a Navedano

Maltempo. Nuova giornata difficile sul LarioAncora pioggia, ancora problemi per un territorio ormai saturo di acqua. Decine anche ieri gli interventi dei vigili del fuoco, soprattutto tra la città e Tavernerio, ma anche a Lambrugo per pluviali otturati. Ieri, dopo i timori per la frana in Valfresca della scorsa settimana, la zona che più ha preoccupato è stata quella tra Albate e Lipomo.

Disagi si sono verificati in via Valbasca (ad Albate appunto) e in via Navedano. Ad Albate il torrente Segrada è straripato ieri mattina intorno alle 6 provocando gravi danni all’asfalto del tratto privato della strada e la rottura di parte dell’argine. L’acqua si è così riversata anche nei campi circostanti. Allagamenti anche in via Navedano, sulla strada e nel giardino dell’omonimo ristorante, a seguito dello straripamento di due rogge. «Si tratta di eventi che sono l’effetto di una sommatoria di cause – spiega Pietro Gilardoni, dirigente del settore Reti di Palazzo Cernezzi – Mesi di pioggia, come quelli di quest’estate, hanno totalmente imbevuto i terreni. La dispersione di acqua, anche a causa della forte urbanizzazione di queste zone, è limitata e ad un certo punto tutto ciò che il terreno non riesce più ad assorbire scorre altrove».

Portafoglio alla mano, nel corso di quest’anno il Comune di Como ha già speso quasi 200mila euro per il rifacimento di via Ceresola, 8mila euro per un cedimento in via Ariberto da Intimiano, 25mila euro per la sistemazione di via Valeria, 9mila euro per un cedimento in via Ninguarda, 14mila euro per un cedimento tra via Manzoni e via Foscolo, 12mila euro per cedimenti in via Bellinzona e in via per Brunate. La frana di via per Civiglio è costata oltre 63mila euro, mentre per gli allagamenti e l’esondazione dello scorso 7 luglio si è resa necessaria una spesa di 24mila euro; per la sostituzione di parte della tombinatura in via Napoleona serviranno circa 50mila euro, per via Navedano/Pannilani sono già stati impegnati 36mila euro, somma probabilmente che andrà integrata alla luce degli ultimi allagamenti. Per la frana, infine, del muro della salita di San Donato il preventivo è di 36mila euro. In totale dunque 355mila euro già spesi, e altri 122mila cui far fronte.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

3 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

3 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

3 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

3 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

3 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

3 settimane ago