Ancora problemi per l’edilizia scolastica di Como, edifici datati e dove negli anni si è trascurata la manutenzione.
L’ultimo grave episodio si è registrato questa mattina ad Albate, nella scuola media statale “Marconi” di piazza IV Novembre. Una parte dell’intonaco del soffitto si è distaccata all’interno di un’aula dove era in corso una lezione di lingua con una classe prima.
La docente è stata sfiorata da alcuni detriti. Non avrebbe subito lesioni serie, ma, ancora sotto shock, è stata comunque accompagnata al pronto soccorso per accertamenti. Nessuno degli alunni è rimasto invece coinvolto.
Immediata la richiesta di intervento da parte della preside della scuola, Valeria Cornelio, che ha chiesto al Comune un sopralluogo per verificare l’agibilità di un intero piano, il secondo, chiuso per precauzione subito dopo il crollo.
Oggi e domani rimarrà chiusa tutta la scuola per effettuare le necessarie verifiche tecniche.
Chiusura e verifiche riguardano anche l’altra ala dell’edificio, che ospita la suola elementare “Birago”. La notizia della chiusura è stata data nel pomeriggio dalla dirigente scolastica mentre era in corso la festa alla presenza dei genitori con il tradizionale appuntamento con i canti di Natale dei bambini delle elementari.
Secondo una verifica di Palazzo Cernezzi si tratterebbe di “un fenomeno di sfondellamento, vale a dire il distacco del fondo delle pignatte del soffitto”.
Revisione annuale dal 2026? La questione è chiusa: la risposta dell’Europa chiarisce cosa succederà agli…
Tolleranza zero alle casse: rifiuto immediato per queste banconote. Se provi a usarle finisci subito…
In Lombardia c’è uno stellato che sorprende per davvero: a 25 euro propone una formula…
Un nuovo progetto sulle autostrade alza il limite in condizioni controllate: una soglia inedita che…
Nel bagno moderno il caro vecchio bidet lascia spazio a soluzioni più pratiche: una nuova…
Per queste persone arriva una svolta inattesa sull'IMU: con le nuove regole puoi ottenere uno…