Albese prova a scardinare il Carpi

Pallavolo – Serie B2 donne
Il primo successo interno finalmente è arrivato, per la Sunsystem Alba: 3-2 contro la formazione della Banca Lecchese Picco. Vincere un derby, anche se con molta fatica, è sempre una grande iniezione di fiducia. Tra le protagoniste della gara, l’opposto Alessandra Piovan che, nel fare il punto della situazione, si sofferma proprio sul successo nell’ultimo turno.
«Siamo contente, ovvio. È stata una grande soddisfazione – spiega – Avevamo voglia di vincere in casa, e siamo scese in campo con la sensazione che ce l’avremmo fatta. Peccato per il punto perso, soprattutto per il terzo set: abbiamo preso un parziale iniziale e ci siamo “depresse”».
Piovan è una delle poche giocatrici ad essere rimasta dall’anno scorso, come si trova con le nuove? «È un bellissimo gruppo. Match dopo match ci stiamo anche amalgamando, stiamo diventando davvero una “squadra”. Se ho legato con qualcuno in particolare? Beh, io arrivo da Milano fino ad Albese, come pure Valentina Vajani: facciamo la strada insieme. È una persona simpatica ed espansiva, è bello stare con lei. Ma poi penso che ognuna ha qualche caratteristica positiva che mi fa sorridere».
Durante le partite dalla panchina Sara Mazza, che quest’anno non gioca ma opera nella squadra come accompagnatrice, parla sempre molto con Alessandra. «Sara mi aiuta moltissimo nella visione del gioco – spiega la giocatrice – ha tanta esperienza e mi dà sempre consigli utilissimi. Certo, poi i timeout li tiene coach Maurizio Cairoli, ma l’esperienza di Sara è un valore aggiunto».
Oggi alle 18 la Sunsystem giocherà in una trasferta molto insidiosa contro la Textcart di Carpi, per la sesta giornata di serie B2 femminile. Carpi è una buona formazione e ha sette punti in classifica. «L’importante è non distrarsi e continuare a lavorare con questa intensità», conclude Alessandra Piovan.

Davide Cappelletti

Nella foto:
Alessandra Piovan

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.