Alessandro Milan e Giorgio Fontana ospiti di Ubik e Circolo dei lettori di Como

L'immagine della copertina del romanzo "Prima di noi" di Giorgio Fontana

La libreria Ubik di Como ospita Alessandro Milan in occasione della rassegna online “Connessioni”. Mercoledì 24 febbraio, alle 18.30, sulla pagina Facebook di Ubik Como o sul sito di Ubik Librerie, Alessandro Milan, giornalista e storica voce di Radio24, racconterà il suo ultimo libro Un giorno lo dirò al mondo (Mondadori).
La vicenda raccontata è quella del ventiseienne italo-americano Derek Rocco Barnabei, condannato a morte sulla base di un processo indiziario che mosse l’opinione pubblica mondiale. Nel settembre del 1993, a Norfolk (Virginia), le acque del fiume Lafayette restituiscono il corpo senza vita della diciassettenne Sarah Wisnosky. Fin dal principio i sospetti ricadono sul fidanzato, Derek Rocco Barnabei, che, al termine di un processo indiziario durato tre settimane, è condannato a morte per violenza sessuale e omicidio. Barnabei si dichiarò innocente e vittima di un complotto. In molti si mobilitarono contro la sentenza ma Barnabei fu giustiziato il 14 settembre 2000. Alessandro Milan intervistò più volte Barnabei e collaborò a due dirette dal braccio della morte. Nel libro fonde la puntualità dell’inchiesta giudiziaria con l’incontro umano che lo investì e lo segnò personalmente.
Giovedì 25 febbraio, sulla pagina Facebook di Clio – Circolo dei lettori di Como, Giorgio Fontana presenta Prima di noi (Sellerio). Fontana narra l’epopea di una famiglia italiana del Nord Italia, i Sartori, tra l’inizio di un secolo e l’avvento di un altro, una metamorfosi continua tra esodo e deriva, dalle montagne alla pianura, dal borgo alla periferia, dai campi alle fabbriche.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.