Categories: Notizie locali

Alida Valli, appello al Comune per celebrare la diva

Appello alla città per celebrare Alida Valli nell’anno del centenario della nascita. Lo ha lanciato stasera in consiglio comunale dai banchi della maggioranza il consigliere di Fratelli d’Italia Sergio De Santis, vicepresidente della Commissione Sicurezza di Palazzo Cernezzi.

In occasione del centenario della nascita della grande attrice Alida Valli, (Pola, 31 maggio 1921 – Roma, 22 aprile 2006), comasca di adozione, ieri sera ha chiesto «se ci sia la previsione, o comunque la disponibilità, dell’assessore alla Cultura, a ricordare in qualche misura la nascita di quella che grandi registi hanno definito “la madre di tutte le attrici” e che, nei giorni drammatici dell’inizio del secondo conflitto mondiale, era chiamata, per la sua bellezza e per la sua bravura, “la fidanzata d’Italia”». «Una donna straordinaria, Alida Valli, legata a triplo filo alla città di Como – ha detto De Santis – dove abitò e studiò durante gli anni dell’adolescenza; dove visse il suo grande, sfortunato amore, con un aviatore comasco, il Tenente Pilota della Regia Aeronautica Carlo Cugnasca, Medaglia d’Oro al Valor Militare, morto in combattimento nei cieli della Libia nel 1941; e dove tornò tante altre volte, anche per interpretare film con grandissimi registi, girati sul Lago di Como, e sulla sponda comasca del Ceresio. Spero che l’Amministrazione voglia dedicare una mostra, un percorso, magari prendendo spunto dal bellissimo film-documentario del regista Mimmo Verdesca “Alida”, presentato già in diversi festival internazionali, per ricordare questa donna straordinaria. Presenterò una mozione per dedicare un angolo turistico della città, a questa diva del cinema, che amava la nostra città. conosciuta dai turisti di tutto il mondo».

L’assessore alla Cultura Livia Cioffi si è detta favorevole alla proposta e si impegnerà per commemorare la figura di Alida Valli a Como nell’anno del centenario.

QUI LA STORIA DI ALIDA VALLI, UN RICORDO DI MARCO GUGGIARI DAL LIBRO “COMASCHI”

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 settimana ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 settimana ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 settimana ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 settimane ago