Categories: Notizie locali

Alla Magistri selezione iniziale e docenti motivati

Il vicepresidente degli industriali: «Siamo citati come esempio virtuoso in Italia»(a.cam.) Selezione iniziale, stop nel biennio per quasi uno studente su tre e un corpo docenti motivato e qualificato. Il preside della Magistri Cumacini di Como, Enrico Tedoldi, spiega così il successo degli istituti tecnici lariani, premiati da ottimi voti nella graduatoria elaborata dalla Fondazione Agnelli per valutare le scuole superiori italiane.L’istituto del capoluogo si piazza sempre ai primi posti della graduatoria. «Come tutte le scuole di area tecnica della zona, otteniamo datempo ottimi risultati, legati a una serie di aspetti – dice il preside – Un primo elemento è la fase iniziale, quella di orientamento. Da tempo ormai facciamo in modo di scoraggiare i ragazzi che vogliono solo adempiere all’obbligo scolastico, spiegando che si tratta di percorsi impegnativi. Facciamo in modo che si iscrivano solo gli studenti davvero motivati e consapevoli di fare una scelta impegnativa».

I primi due anni di scuola fanno il resto. «Al primo anno, nonostante tutte queste premesse abbiamo un 30% di ragazzi che vengono bocciati e che cambiano poi percorso di studi – continua Tedoldi – Chi arriva al triennio è motivato e ha voglia di fare e i risultati si vedono alla fine del percorso scolastico. Circa due terzi dei ragazzi si iscrive all’università e, nella maggior parte dei casi, la porta a termine. Il restante terzo si avvia al mondo del lavoro. Anche in questo caso, i risultati sono ottimi perché chi ha davvero voglia di lavorare trova un impiego. A questi due elementi va aggiunta la presenza di un corpo docenti motivato e di qualità: questa somma di fattori ci permette di avere ottimi risultati».Graziano Brenna, vicepresidente di Unindustria Como con delega alla formazione, promuove le scuole comasche. «Mi capita di spostarmi in molte zone d’Italia per il mio lavoro e posso affermare che il distretto comasco, sul fronte della formazione è sempre portato come esempio virtuoso – sottolinea l’imprenditore – Le scuole tecniche hanno un’ottima reputazione, ma posso dire che lo stesso vale anche per i licei».«Un aspetto importante delle scuole di Como è l’attenzione al rapporto con il mondo del lavoro – aggiunge Brenna – Da tempo siamo impegnati a ridurre la distanza tra istruzione e professione e i risultati ci sono. La presenza degli imprenditori è garantita in tutte le scuole del territorio, abbiamo un rapporto diretto con il mondo della formazione e questo è spesso citato come esempio virtuoso».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Lavastoviglie, 9 persone su 10 sbagliano tutto | “Mai aprirla a fine ciclo”: il perché è sconvolgente

Lavastoviglie, 9 su 10 sbagliano il gesto finale: mai aprirla a fine ciclo, il motivo…

47 minuti ago

Allarme bonifici, avviso delle banche | Da questa data non si potranno più fare: ecco il motivo e le possibili alternative

Allarme bonifici: le banche avvisano che in questi giorni i trasferimenti di denaro saranno bloccati…

6 ore ago

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

22 ore ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

1 giorno ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

1 giorno ago

È la meta preferita dagli influencer italiani | In inverno vanno tutti qui: divertimento e relax in un luogo solo

È la meta preferita dagli influencer italiani in inverno: qui si concentrano divertimento e relax…

2 giorni ago