Allenamenti alla Comense con l’azzurra Erica Cipressa

Comense Scherma con Erica Cipressa

Numero 26 nel ranking mondiale, 5 in Italia. Erica Cipressa, 23 anni, azzurra di fioretto, in questi giorni si sta allenando in riva al Lario con gli atleti della Comense Scherma.
Cipressa ha accolto l’invito del sodalizio di via dei Partigiani e si fermerà in città fino a domani. «L’idea è di avere alle nostre sedute una atleta di riferimento a livello nazionale e internazionale – spiega Serena Pivotti, responsabile tecnico della società – Fino a qualche anno fa era con noi Arianna Errigo, che poi ha lasciato Como. Ci sembrava quindi importante ospitare una schermitrice professionista, pronta a condividere la sua esperienza».
Al mattino gli allenamenti si svolgono con le ragazze, al pomeriggio con tutti gli atleti del sodalizio nerostellato.
L’appuntamento è in una sala scherma che in passato ha dato all’Italia campioni del calibro della già citata Arianna Errigo (un oro e un argento alle Olimpiadi di Londra 2012) e Antonio Spallino, un oro e un bronzo ai Giochi di Melbourne 1956, un argento a Helsinki 1952.
Tra le atlete che lavorano con Erica Cipressa, portacolori delle Fiamme Oro, anche la giovane speranza della Comense, Carlotta Ferrari, già nel giro della Nazionale giovanile di fioretto.
«L’accoglienza è stata molto bella – spiega Cipressa – Prima non ero mai stata a Como e sto apprezzando questa città, soprattutto le vie del centro storico. Negli allenamenti c’è un bel clima, vedo entusiasmo da parte di tutti».
La giovane azzurra nella sua carriera vanta un argento in Coppa del Mondo nel 2018 e l’oro individuale e a squadre alle Universiadi di Napoli 2019. Nel suo mirino ci sono le Olimpiadi 2020: «Partecipare ai Giochi è un obiettivo per tutti gli atleti – conclude – Sicuramente non sarà facile perché in Italia la concorrenza è fortissima. Ma è la legge dello sport, con le nuove leve che hanno il compito di cercare di subentrare alle atlete di maggiore esperienza».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.