Allenamenti sul Lario per preparare il Giro d’Italia 2021

Dario Cataldo Giro d'Italia a Como

Davide Ballerini è in gara in Portogallo al Giro dell’Algarve; per Alessandro Fancellu la squadra ha previsto altri programmi mentre Davide Orrico è rimasto penalizzato dall’assenza forzata della sua compagine, la Vini Zabù.

Nel Giro d’Italia che scatta oggi da Torino, con una cronometro di 8,6 chilometri, non è prevista la presenza di atleti comaschi. Lo scorso anno, invece, Ballerini fu tra i protagonisti. Il canturino, portacolori della Deceuninck-Quick-Step, per buona parte della gara a tappe ha lavorato per far conservare la maglia rosa al portoghese Joao Almeida. Il migliore risultato di Davide è stato all’inizio, in Sicilia, nella frazione da Catania a Villafranca Tirrena, con il terzo posto in volata alle spalle del francese Arnaud Demere e del tre volte iridato Peter Sagan.

Gli appassionati comaschi potranno comunque fare il tifo per una serie di ciclisti che si allenano sulle nostre strade e che spesso mostrano anche nelle loro pagine “social” immagini con sfondi lariani. Un elenco aperto da Vincenzo Nibali e Dario Cataldo, che spesso si allenano insieme, soprattutto nella zona della Valle Intelvi e sul Bisbino, e non disdegnano il Triangolo Lariano, sui tracciati del Giro di Lombardia.

Nibali è il ciclista italiano più noto dell’ultima generazione: l’elenco dei suoi successi comprende due “Lombardia” con arrivo a Como, altrettanti Giri d’Italia, un Tour de France e la Vuelta in Spagna. Dario Cataldo, del Team Movistar, ha vinto nel 2019 la tappa Ivrea-Como, dopo una lunga fuga (nella foto). Alla “Corsa rosa” 2020 supporterà il suo capitano Marc Soler.

Altri “utenti” dei percorsi lariani, il campione italiano in carica Giacomo Nizzolo, che nel 2005 proprio a Como conquistò il Giro delle Due Province a tappe, Alberto Bettiol (primo al “Fiandre” 2019), Domenico Pozzovivo, ancora ambizioso a 38 anni, il molto atteso Diego Ulissi, e il danese Mikkel Honorè, della Deceuninck-Quick-Step.

Vincenzo Nibali vince il Lombardia 2017
Vincenzo Nibali vince il Lombardia 2017 a Como
Davide Ballerini Omloop
Il canturino Davide Ballerini festeggia la vittoria alla “classica” belga Omloop Het Nieuwsblad 2021

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.