Categories: Notizie locali

Alpini, festa per i 90 anni del gruppo di Albavilla

Una serie di eventiA metà settembre del 1924, alcuni reduci della Grande Guerra fondarono ad Albavilla il gruppo degli alpini, solo cinque anni dopo la nascita dell’Associazione e quattro della sezione provinciale di Como. Giusto a 90 anni di distanza, gli alpini celebrano l’anniversario, chiamando in raduno gli amici dei gruppi comaschi e della regione. Oggi e domani ci sarà la parte ufficiale della celebrazione.

Un evento che è stato preceduto da una serie di iniziative, come incontri con le scuole, il restauro all’esterno del cimitero della cappellina dedicata ai Caduti, la manutenzione del sentiero che sale dal paese all’alpe del Viceré e la pulizia dei due monumenti collocati in centro paese e a Carcano. Non è mancato l’intrattenimento, attraverso l’esibizione del coro dell’ex Brigata Alpina Orobica.

Lo scorso sabato 6 settembre, nella Sala Civica, è stata inaugurata la mostra storica di materiali e immagini sulle due guerre mondiali, che rimarrà aperta fino a domenica (ore 14-18).

In questo fine settimana, come detto, il clou della celebrazione. Oggi alle 16 si ricorderanno i Caduti prima alla cappellina del cimitero, poi a Carcano. Nella stessa località, ci sarà l’incontro con la Scuola dell’Infanzia. Alla sera sarà offerto il carosello della Fanfara Alpina di Asso.Domani è previsto il ritrovo a Villa Giamminola (ex sede comunale) alle ore 9.30; seguirà la sfilata per le vie del paese e conclusione nell’anfiteatro al Centro Civico, dove si terrà la pubblica commemorazione con autorità ed esponenti dell’associazione.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Eccesso di velocità, se non vuoi la multa usa la “frase magica” | Nessuno potrà dirti nulla: ti chiedono scusa e ti lasciano andare

Eccesso di velocità e paura della multa? In alcuni casi una frase può salvarti il…

12 ore ago

Lavastoviglie, 9 persone su 10 sbagliano tutto | “Mai aprirla a fine ciclo”: il perché è sconvolgente

Lavastoviglie, 9 su 10 sbagliano il gesto finale: mai aprirla a fine ciclo, il motivo…

15 ore ago

Allarme bonifici, avviso delle banche | Da questa data non si potranno più fare: ecco il motivo e le possibili alternative

Allarme bonifici: le banche avvisano che in questi giorni i trasferimenti di denaro saranno bloccati…

20 ore ago

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

2 giorni ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

2 giorni ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

2 giorni ago