Alpinista comasco perde la vita in Valle d’Aosta sul Monte Grivola
Cronaca

Alpinista comasco perde la vita in Valle d’Aosta sul Monte Grivola

Ancora una tragedia in montagna per un appassionato comasco. Oggi la discesa con gli sci dalla Grivola, la cima che sfiora i quattromila metri (3.969) tra la Valle di Cogne e la Valsavarenche, è costata la vita a Roberto Caminada, 61 anni di Brienno. L’uomo, grande appassionato di montagna, era in compagnia della figlia, che ha assistito alla caduta mortale. È stata la donna a lanciare l’allarme e a indicare il punto in cui si trovava il padre.

I soccorsi, portati con l’elicottero del Soccorso Alpino della Valle d’Aosta, non hanno però potuto fare altro che constatare il decesso dello sciatore comasco. La figlia, sotto shock, è stata trasportata al pronto soccorso assistita da uno psicologo che le sta fornendo ogni tipo di supporto necessario per tragedie tanto grandi.

Caminada era molto noto sul lago e anche in città. Comune alla famiglia – e alle figlie – la passione per tutto ciò che riguardava la montagna. Sulla dinamica dell’incidente stanno ora lavorando gli uomini della guardia di finanza di Entrèves. Secondo una prima ricostruzione, padre e figlia avrebbero affrontato la scalata della parete quando era ancora buio, per poi intraprendere la discesa con gli sci. E proprio nel corso della discesa, ieri mattina, l’uomo – 61 anni – sarebbe scivolato per circa 400 metri. Una caduta in cui l’alpinista comasco avrebbe riportato diversi traumi poi rivelatisi fatali. L’allarme è stato lanciato dalla figlia. Il corpo è stato individuato e recuperato a circa 3.000 metri di altezza, sulla parete Nord della montagna situata nel massiccio del Gran Paradiso.

Quella di oggi è la seconda tragedia in montagna di questo mese che colpisce appassionati comaschi. A inizio maggio sui monti del Canton Vallese, tra Chamonix e Zermatt, a morire sorpresi dal maltempo furono in sei, compresi due comaschi, Andrea Grigioni, 45 anni di Lurate Caccivio e la guida Mario Castiglioni. Morta anche la moglie di Castiglioni, Kalina Damyanova.

 

19 maggio 2018

Info Autore

Redazione Corriere di Como

Redazione Corriere di Como redazione@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
novembre: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
farmacia Farmacie di turno farmacia

ospedale   Ospedali   ospedale

trasporti   Trasporti   trasporti
Colophon

Editoriale S.r.l. (in liquidaz.)
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto