Ancora una tragedia in montagna per un appassionato comasco. Oggi la discesa con gli sci dalla Grivola, la cima che sfiora i quattromila metri (3.969) tra la Valle di Cogne e la Valsavarenche, è costata la vita a Roberto Caminada, 61 anni di Brienno. L’uomo, grande appassionato di montagna, era in compagnia della figlia, che ha assistito alla caduta mortale. È stata la donna a lanciare l’allarme e a indicare il punto in cui si trovava il padre.
I soccorsi, portati con l’elicottero del Soccorso Alpino della Valle d’Aosta, non hanno però potuto fare altro che constatare il decesso dello sciatore comasco. La figlia, sotto shock, è stata trasportata al pronto soccorso assistita da uno psicologo che le sta fornendo ogni tipo di supporto necessario per tragedie tanto grandi.
Caminada era molto noto sul lago e anche in città. Comune alla famiglia – e alle figlie – la passione per tutto ciò che riguardava la montagna. Sulla dinamica dell’incidente stanno ora lavorando gli uomini della guardia di finanza di Entrèves. Secondo una prima ricostruzione, padre e figlia avrebbero affrontato la scalata della parete quando era ancora buio, per poi intraprendere la discesa con gli sci. E proprio nel corso della discesa, ieri mattina, l’uomo – 61 anni – sarebbe scivolato per circa 400 metri. Una caduta in cui l’alpinista comasco avrebbe riportato diversi traumi poi rivelatisi fatali. L’allarme è stato lanciato dalla figlia. Il corpo è stato individuato e recuperato a circa 3.000 metri di altezza, sulla parete Nord della montagna situata nel massiccio del Gran Paradiso.
Quella di oggi è la seconda tragedia in montagna di questo mese che colpisce appassionati comaschi. A inizio maggio sui monti del Canton Vallese, tra Chamonix e Zermatt, a morire sorpresi dal maltempo furono in sei, compresi due comaschi, Andrea Grigioni, 45 anni di Lurate Caccivio e la guida Mario Castiglioni. Morta anche la moglie di Castiglioni, Kalina Damyanova.
Un semplice gesto quando spegni l’auto può alleggerire il lavoro della batteria e farla durare…
Un nuovo report sulla sicurezza italiana incorona una regione in testa alla classifica, smentendo molti…
Un nuovo stralcio delle cartelle divide politica e contribuenti: nel 2026 cambiano tempi e regole…
Per tenere l’aria calda in auto puoi rischiare oltre 400 euro di multa: c’è un…
Una semplice funzione nascosta sulla lavatrice può far asciugare i panni d'inverno molto più in…
Una sentenza della Cassazione apre alla possibilità di restare a casa col cane malato, ma…