Categories: Cronaca

Alpinista comasco perde la vita in Valle d’Aosta sul Monte Grivola

Ancora una tragedia in montagna per un appassionato comasco. Oggi la discesa con gli sci dalla Grivola, la cima che sfiora i quattromila metri (3.969) tra la Valle di Cogne e la Valsavarenche, è costata la vita a Roberto Caminada, 61 anni di Brienno. L’uomo, grande appassionato di montagna, era in compagnia della figlia, che ha assistito alla caduta mortale. È stata la donna a lanciare l’allarme e a indicare il punto in cui si trovava il padre.

I soccorsi, portati con l’elicottero del Soccorso Alpino della Valle d’Aosta, non hanno però potuto fare altro che constatare il decesso dello sciatore comasco. La figlia, sotto shock, è stata trasportata al pronto soccorso assistita da uno psicologo che le sta fornendo ogni tipo di supporto necessario per tragedie tanto grandi.

Caminada era molto noto sul lago e anche in città. Comune alla famiglia – e alle figlie – la passione per tutto ciò che riguardava la montagna. Sulla dinamica dell’incidente stanno ora lavorando gli uomini della guardia di finanza di Entrèves. Secondo una prima ricostruzione, padre e figlia avrebbero affrontato la scalata della parete quando era ancora buio, per poi intraprendere la discesa con gli sci. E proprio nel corso della discesa, ieri mattina, l’uomo – 61 anni – sarebbe scivolato per circa 400 metri. Una caduta in cui l’alpinista comasco avrebbe riportato diversi traumi poi rivelatisi fatali. L’allarme è stato lanciato dalla figlia. Il corpo è stato individuato e recuperato a circa 3.000 metri di altezza, sulla parete Nord della montagna situata nel massiccio del Gran Paradiso.

Quella di oggi è la seconda tragedia in montagna di questo mese che colpisce appassionati comaschi. A inizio maggio sui monti del Canton Vallese, tra Chamonix e Zermatt, a morire sorpresi dal maltempo furono in sei, compresi due comaschi, Andrea Grigioni, 45 anni di Lurate Caccivio e la guida Mario Castiglioni. Morta anche la moglie di Castiglioni, Kalina Damyanova.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Auto, quando ti fermi fai questa cosa | Raddoppia la durata della tua batteria: se te lo scordi è peggio per te

Un semplice gesto quando spegni l’auto può alleggerire il lavoro della batteria e farla durare…

1 ora ago

Ufficiale, eletta la “Regione più sicura d’Italia” | Ma quale nord: distrutti tutti i luoghi comuni

Un nuovo report sulla sicurezza italiana incorona una regione in testa alla classifica, smentendo molti…

6 ore ago

Cartelle esattoriali, in arrivo il prossimo stralcio | Grandi novità per gli italiani: cosa succederà nel 2026

Un nuovo stralcio delle cartelle divide politica e contribuenti: nel 2026 cambiano tempi e regole…

22 ore ago

“Scusi agente, avevo un po’ freddo”: oltre 400€ di multa se ti beccano con l’aria accesa | Ma c’è un modo per aggirare la Legge

Per tenere l’aria calda in auto puoi rischiare oltre 400 euro di multa: c’è un…

1 giorno ago

Lavatrice in inverno, scoperta una funzione speciale | La possiede ogni modello: è meglio dell’asciugatrice

Una semplice funzione nascosta sulla lavatrice può far asciugare i panni d'inverno molto più in…

1 giorno ago

“Il mio cane sta male, non vengo a lavoro” | Ultim’ora, da oggi puoi farlo sul serio: lo ha stabilito la Cassazione

Una sentenza della Cassazione apre alla possibilità di restare a casa col cane malato, ma…

2 giorni ago