Categories: Cronaca

Alpinista comasco perde la vita in Valle d’Aosta sul Monte Grivola

Ancora una tragedia in montagna per un appassionato comasco. Oggi la discesa con gli sci dalla Grivola, la cima che sfiora i quattromila metri (3.969) tra la Valle di Cogne e la Valsavarenche, è costata la vita a Roberto Caminada, 61 anni di Brienno. L’uomo, grande appassionato di montagna, era in compagnia della figlia, che ha assistito alla caduta mortale. È stata la donna a lanciare l’allarme e a indicare il punto in cui si trovava il padre.

I soccorsi, portati con l’elicottero del Soccorso Alpino della Valle d’Aosta, non hanno però potuto fare altro che constatare il decesso dello sciatore comasco. La figlia, sotto shock, è stata trasportata al pronto soccorso assistita da uno psicologo che le sta fornendo ogni tipo di supporto necessario per tragedie tanto grandi.

Caminada era molto noto sul lago e anche in città. Comune alla famiglia – e alle figlie – la passione per tutto ciò che riguardava la montagna. Sulla dinamica dell’incidente stanno ora lavorando gli uomini della guardia di finanza di Entrèves. Secondo una prima ricostruzione, padre e figlia avrebbero affrontato la scalata della parete quando era ancora buio, per poi intraprendere la discesa con gli sci. E proprio nel corso della discesa, ieri mattina, l’uomo – 61 anni – sarebbe scivolato per circa 400 metri. Una caduta in cui l’alpinista comasco avrebbe riportato diversi traumi poi rivelatisi fatali. L’allarme è stato lanciato dalla figlia. Il corpo è stato individuato e recuperato a circa 3.000 metri di altezza, sulla parete Nord della montagna situata nel massiccio del Gran Paradiso.

Quella di oggi è la seconda tragedia in montagna di questo mese che colpisce appassionati comaschi. A inizio maggio sui monti del Canton Vallese, tra Chamonix e Zermatt, a morire sorpresi dal maltempo furono in sei, compresi due comaschi, Andrea Grigioni, 45 anni di Lurate Caccivio e la guida Mario Castiglioni. Morta anche la moglie di Castiglioni, Kalina Damyanova.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

5 piatti lariani che stanno conquistando Instagram | Protagonisti indiscussi del food porn

La cucina di Como ha eccezionali peculiarità che affondano le radici nella tradizione. Dovete assaggiare…

2 ore ago

Svolta epocale patente, introdotto il SECONDO ESAME PRATICO | Dovrai farlo anche se l’hai già presa

Se pensi che per ottenere la patente di guida universale basti solo superare il canonico…

5 ore ago

Statistico italiano fa la media di tutti i prezzi e scopre che il supermercato italiano più conveniente è questo | Con 14 euro riempi il carrello

Fare la spesa oggi è diventata una sfida, ma c'è chi ha scoperto dove risparmiare.…

7 ore ago

Como rimane senza scuole? | Corridoni e De Calboli verso la chiusura

Problema scolastico a Como. Le scuole Corridoni e De Calboli verso la chiusura, questo fa…

7 ore ago

Una scomparsa misteriosa, cadaveri nei boschi e escursionisti in panico | Il volto inquietante della montagna comasca

Fine settimana da incubo sul Lario. Un episodio che funge da monito per non sottovalutare…

7 ore ago

Ultim’ora Codice della Strada: addio al diesel a partire da questo weekend | 7746€ di multa se ti beccano

Pochi lo sanno, ma se inserisci nel serbatoio questo tipo di diesel rischi una sanzione…

11 ore ago