Categories: Notizie locali

Amarcord Charleston Qui la musica live era di casa a Como

Una pagina di storia(m.prat.) Quando la “Como by night”, ha perso il Charleston di via Monti, ha perso quasi tutto, almeno nella stagione fredda. Nato inizialmente come rifugio spartano del maestro Massimo Vita e dei suoi amici, in breve tempo diventa la casa di tutti i musicisti che transitano in terra lariana, un palco libero, dove ognuno suona quel che vuole.Da qui a diventare un locale di successo, l’unico a Como dove si suona dal vivo tutte le sere, il passo è brevissimo. La batteria di Vita qualche sera può così anche riposare.

Gli artisti non mancano, e neppure un pubblico appassionato che segue le performance fino a notte fonda. Su quella stretta pedana, tanti nemmeno lo sanno, salgono Gianna Nannini, Eduardo De Crescenzo, Brian May (il chitarrista dei Queen), Morris Albert – la sua Feelings l’hanno cantata per anni al Charleston – Alberto Fortis, Spagna. E persino i mitici Platters – il gruppo vocale che debuttò oltre mezzo secolo fa con Only You – di ritorno dai concerti di Campione, finiscono le loro notti lariane cantando le decine di successi al Charleston.

Non solo canzoni, almeno nei mercoledì in cui la Champions League si chiama ancora Coppa dei Campioni. Massimo Vita, prima di altri, decide infatti di dare un’alternativa a chi non sopporta il calcio e offre il suo palco al cabaret, ai comici. Arrivano Aldo e Giovanni, quando ancora sono un duo, poi il Mago Forest, i Fichi d’India, i Gufi, Leonardo Manera e tantissimi altri ancora, che poi diventeranno popolari grazie alla televisione. Insomma il Charleston ha fatto parte della storia della città per decenni, e il fatto che abbia vissuto nel 2010 la sua ultima notte di note, non ha certo lasciato indifferenti i suoi tanti e fedelissimi avventori.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 mese ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 mese ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 mese ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

1 mese ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

1 mese ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

1 mese ago