Amministratori pubblici sui banchi di “scuola”

alt Un ciclo di 6 incontri organizzato dal Pd
I Dem lariani scaldano i motori in vista delle elezioni del prossimo anno

(a.cam.) Il Partito Democratico invita sui banchi di scuola gli amministratori – già attivi o aspiranti tali – i consiglieri comunali, i possibili candidati alle prossime elezioni e chiunque voglia conoscere la macchina dell’amministrazione pubblica.
Dal 31 ottobre prossimo, tutti potranno partecipare a un corso di formazione, base o avanzato, per imparare a lavorare nelle istituzioni. Il nuovo corso arriva 5 anni dopo un primo esperimento analogo che aveva raccolto oltre

250 adesioni. I Dem lariani propongono un ciclo di 6 incontri. Tra i temi di stretta attualità: la gestione dei progetti di fusioni e unioni e il capitolo, in continuo cambiamento, delle finanze pubbliche. «La competenza e la preparazione – ha spiegato Savina Marelli, segretaria provinciale del Pd – sono fondamentali per creare una classe dirigente che sia espressione del territorio, responsabile e affidabile. Per amministrare bene è importante rafforzare le reti di competenze e relazioni».
Le lezioni del Corso per amministratori saranno tenute sia da docenti qualificati sia da amministratori. «La politica al servizio dei cittadini – ha aggiunto Savina Marelli – richiede consapevolezza, responsabilità e competenza. Le lezioni vogliono essere un mattone nella costruzione di una classe politica preparata, anche in vista delle elezioni amministrative del 2014».
«È un’esperienza impegnativa – ha aggiunto Chiara Braga, parlamentare lariana del Pd – che ha la finalità di preparare persone che si avvicinano alla cosa pubblica o che già amministrano. I temi trattati sono stati scelti in modo da rispondere alle necessità e ai bisogni manifestati dagli stessi amministratori incontrati nella preparazione di questa iniziativa».
«Abbiamo voluto suddividere il corso in due livelli, in modo da garantire percorsi diversificati a seconda dell’esperienza dei partecipanti – ha detto il consigliere regionale del Pd Luca Gaffuri – Ci rivolgiamo ai prossimi candidati alle amministrative e non solo».
Il corso prevede come detto 6 incontri che si svolgeranno dal 31 ottobre al 5 dicembre, ogni giovedì dalle 19 alle 23 al Don Guanella, a Como, in via Grossi. Il costo di iscrizione è di 20 euro. Per aderire è possibile, entro il 25 ottobre, contattare la segreteria del Pd ai numeri di telefono 031.260311 o 031.305766 o all’indirizzo segreteria@partitodemocratico.co.it.

Nella foto:
Il Pd chiama a raccolta i futuri amministratori per un ciclo di sei lezioni

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.