Categories: Cronaca

Andrea Manfredi, scomparso nell’incidente aereo in Indonesia, nel 2010 aveva vinto sul Ghisallo

Aveva vinto la gara Cabiate-Ghisallo nell’ambito della Giornata nazionale della bicicletta nel 2018. C’è anche un ricordo legato al Comasco – di fatto uno dei suoi successi importanti – legato ad Andrea Manfredi, l’ex ciclista scomparso nell’incidente aereo in Indonesia. Nella caduta del Boeinf della Lion Air hanno perso la vita 189 persone.

Il Centro spirituale del ciclismo di Sesto Fiorentino, che in precedenza lo aveva premiato, qual giorno aveva riportato la cronaca della gara, con una bella foto dell’arrivo. Ecco la cronaca dal sito castellinacentropritualeciclismo.it.

Andrea Manfredi, 18 anni, toscano del Team Ambra-Cavallini-Vangi, con le lacrime agli occhi e le braccia alzate verso il cielo per dedicare questa sua ottava vittoria stagionale a Emilio Puccetti, suo direttore sportivo prematuramente scomparso nei giorni scorsi a causa di un male incurabile, taglia vittorioso il traguardo del“Trofeo Gr. Uff. Cav. Renato Conti ed Ezio Bellotta a.m.”organizzato dall’UC Cabiatese con partenza da Cabiate ed arrivo sulla vetta della Madonna del Ghisallo, salita scalata dalla parte più dura cio’è, provenendo da Bellagio per i 160 corridori che hanno preso il via per pedalare su di un circuito locale di circa 7 chilometri, ripetuto sei volte prima di puntare verso il Lago di Como in località Bellagio da dove inizia la scalata alla Madonna del Ghisallo.

Ed è proprio sulle rampe del Colle tanto caro ai ciclisti che si scatena la battaglia tra i corridori più forti in gruppo che si contenderanno la vittoria proprio “pestando” sui pedali nelle ultime decine di metri della salita dove il toscano Andrea Manfredi replica la vittoria ottenuta poco prima dal suo corregionale Umberto Orsini tra gli allievi, staccando di ruota l’ex europeo Luca Wackermann, (Biringhello), battuto si ma che conferma il suo splendido stato di forma attuale.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 mese ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 mese ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 mese ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

1 mese ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

1 mese ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

1 mese ago