Categories: Territorio

Arriva a Como il saio di Padre Pio

Arriva a Como il saio indossato da padre Pio da Pietrelcina, quando il religioso francescano ricevette le stimmate. Un evento coinvolgerà la parrocchia di San Giuseppe in Valleggio da giovedì 4 a sabato 6 aprile. Il programma dettagliato della “Peregrinatio”, che prevede anche una messa celebrata dal vescovo di Como Oscar Cantoni alle 20.45 di giovedì, è consultabile sul sito www.sangiuseppecomo.it.

L’abito del santo, che nel periodo dello scorso Natale era esposto nel campo di concentramento di Auschwitz, è condotto in questi giorni in un percorso itinerante attraverso vari conventi della Lombardia.

Si tratta del saio che rivestiva San Pio il 20 settembre 1918, quando si verificò l’avvenimento delle stimmate nel Coro della vecchia chiesa del convento di San Giovanni Rotondo.

Saranno possibili visite nella chiesa di San Giuseppe in Valleggio, che giovedì e venerdì rimarrà aperta fino alle 23. Venerdì alle 20.45 la messa sarà celebrata da padre Luciano Lotti, uno dei chierichetti presenti al momento della morte del santo di Pietrelcina. Suo padre, medico, fu inoltre tra i fondatori di Casa Sollievo della Sofferenza, l’ospedale di San Giovanni Rotondo.

La figura di Padre Pio sarà anche al centro della prossima puntata del talk show di approfondimento su temi di attualità “Nessun dorma” in onda venerdì in diretta dalle 21.15 su Espansione Tv e condotta dal giornalista Andrea Bambace. Sarà possibile intervenire in diretta telefonicamente, attraverso i social network oppure partecipare in studio, presso la sede di via Sant’Abbondio 4 a Como. Per fare ciò è necessario prenotarsi attraverso una mail all’indirizzo nessundorma@espansionetv.it oppure telefonando al numero 031-330061 dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 14:00.

Redazione

Recent Posts

Non pagare più il trasporto scolastico: il PULMINO adesso lo regala il Comune | Ancora pochi giorni per consegnare i documenti

Per molte famiglie la parola “autobus” è sempre suonata come una spesa fissa: abbonamenti, rimborsi…

52 minuti ago

La stanno vendendo in tutte le palestre: allarme per la POLVERINA pericolosa | Mette a repentaglio la salute

Sta conquistando gli amanti delle palestre, ma nasconde un pericolo: non assumere più questa polverina,…

6 ore ago

Termosifoni accesi tutto l’inverno: se rispetti la REGOLA del 19 non avrai problemi economici | Ti fa risparmiare sulla bolletta

Quando arriva l'inverno dobbiamo fare i conti con i termosifoni accesi che hanno un certo…

22 ore ago

Tagliata la mensa scolastica: DOCENTI lasciati a stomaco vuoto | Da oggi conviene preparare tutto la sera prima a casa

Pranzi cancellati e insegnanti a stomaco vuoto e tutto per "contenere i costi". Scoppia la…

1 giorno ago

“Solo perché non ho pagato l’affitto”: questo errore ti costa anche il POSTO di LAVORO | La legge è spietata: scatta il licenziamento

Massima attenzione, con gli affitti non si scherza: basta un piccolo errore, che si rischia…

1 giorno ago

Le scuole chiudono molto prima: vacanze di Natale in anticipo per milioni di studenti | Ecco la data ufficiale

Le vacanze di Natale di quest'anno saranno più lunghe del solito: ogni regione ha già…

2 giorni ago