Arriva un’ondata di gelo con temperature polari

Gelo sul Lago di Como

In arrivo sul Lario temperature polari. Su tutta la penisola infatti da oggi calerà un gelo siberiano che interesserà anche il Nord Italia. In particolare, a causa di un anticiclone che attualmente staziona sulla Norvegia meridionale, ma che va progressivamente rafforzandosi ed espandendosi verso la Penisola Balcanica, sul Lario spireranno correnti gelide.

Il territorio comasco sarà interessato, già da oggi, da un progressivo e marcato calo termico. Forti gelate notturne sono previste a partire dal weekend. Oggi, venerdì, ci sarà un addensamento della nuvolosità con cielo fino a molto coperto, si potrà veder scendere qualche fiocco di neve, in particolare sulla fascia pedemontana.

Da domani invece le temperature precipiteranno con la minima tra -7° e -1° e la massima tra -1° e 3° e con lo zero termico a livello di pianura. Domenica sono previsti i picchi più alti del freddo con forti gelate notturne e temperature minime tra -10° e -2° e massime tra 0° e 3°. Il freddo intenso proseguirà per tutta la prossima settimana almeno fino a giovedì 18 febbraio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.