Arte, personale a Sormano per Simonetta Ferrante

Simonetta Ferrante

Nuova iniziativa della Fondazione Sormani/Prota-Giurleo di via Monte San Primo 2 a Sormano. Sul sito www.fondazionesormani-protagiurleo.it, presenta Sul filo della scrittura, personale dell’artista Simonetta Ferrante (nella foto, una delle sue opere).

La mostra esplora il mondo della calligrafia artistica attraverso un excursus dagli anni Ottanta sino alle ultime realizzazioni. Un percorso in cui si ritrovano costantemente forma, colore, calligrafia, nella ricchezza di una produzione che conta varie tipologie di artefatti: disegno, pittura ad olio, monotipo, incisione, acquerello, collage e libro d’artista. Denominatore comune delle opere è il segno che crea, rincorrendosi, una danza mossa e colorata e che allude, attraverso una forma di scrittura priva di contenuti semantici, sia alla parola scritta sia alla musica.

Il lavoro di Simonetta Ferrante si distingue per una rara continuità che le ha permesso di attraversare la seconda metà del Novecento fino al primo ventennio del XXI passando dalla professione di progettista grafico alla pittura, dalla calligrafia alla sperimentazione artistica.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.