Nuova iniziativa della Fondazione Sormani/Prota-Giurleo di via Monte San Primo 2 a Sormano. Sul sito www.fondazionesormani-protagiurleo.it, presenta Sul filo della scrittura, personale dell’artista Simonetta Ferrante (nella foto, una delle sue opere).
La mostra esplora il mondo della calligrafia artistica attraverso un excursus dagli anni Ottanta sino alle ultime realizzazioni. Un percorso in cui si ritrovano costantemente forma, colore, calligrafia, nella ricchezza di una produzione che conta varie tipologie di artefatti: disegno, pittura ad olio, monotipo, incisione, acquerello, collage e libro d’artista. Denominatore comune delle opere è il segno che crea, rincorrendosi, una danza mossa e colorata e che allude, attraverso una forma di scrittura priva di contenuti semantici, sia alla parola scritta sia alla musica.
Il lavoro di Simonetta Ferrante si distingue per una rara continuità che le ha permesso di attraversare la seconda metà del Novecento fino al primo ventennio del XXI passando dalla professione di progettista grafico alla pittura, dalla calligrafia alla sperimentazione artistica.
Una soffiata social ha smascherato la banda dei furti nella cintura lariana. Un'arresto che rende…
Un successo enorme per i giovani al “Trofeo Pineta”. Una gara piena di adrenalina e…
Cantù, la “piccola capitale del mobile”, sta attraversando un momento di disagio sociale. La proposta…
L'Italia è in "guerra" contro la Turchia. La crisi l'ha costretta ad agire, affidandosi ad…
Gli scienziati hanno svelato la data nella quale il Sole si spegnerà. Il momento che…
Ecco delle importanti novità per i cosiddetti bonus specifici per i single, in ballo ci…