Nuova iniziativa della Fondazione Sormani/Prota-Giurleo di via Monte San Primo 2 a Sormano. Sul sito www.fondazionesormani-protagiurleo.it, presenta Sul filo della scrittura, personale dell’artista Simonetta Ferrante (nella foto, una delle sue opere).
La mostra esplora il mondo della calligrafia artistica attraverso un excursus dagli anni Ottanta sino alle ultime realizzazioni. Un percorso in cui si ritrovano costantemente forma, colore, calligrafia, nella ricchezza di una produzione che conta varie tipologie di artefatti: disegno, pittura ad olio, monotipo, incisione, acquerello, collage e libro d’artista. Denominatore comune delle opere è il segno che crea, rincorrendosi, una danza mossa e colorata e che allude, attraverso una forma di scrittura priva di contenuti semantici, sia alla parola scritta sia alla musica.
Il lavoro di Simonetta Ferrante si distingue per una rara continuità che le ha permesso di attraversare la seconda metà del Novecento fino al primo ventennio del XXI passando dalla professione di progettista grafico alla pittura, dalla calligrafia alla sperimentazione artistica.
Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…
Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…
Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…
Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…
Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…
Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…