Artelario.it lancia una nuova mostra a Menaggio

Maria Pia Mannucci artista

Pittura, fotografia e letteratura. Estate ricca di iniziative per l’associazione culturale “Artelario.it” diretta da Emanuele Pitto.
Dal 10 al 16 agosto si potrà visitare la mostra dal titolo Inventare il vero degli artisti Maria Pia Mannucci e Elio Cerchiara, presso la sala espositiva di piazza Garibaldi a Menaggio. Ingresso libero, informazioni sul sito Internet www.artelario.it.
La rassegna ha come motto una frase di Giuseppe Verdi: «Copiare il vero è una bella cosa, ma è fotografia, non pittura. Inventare il vero è meglio, molto meglio».
Maria Pia Mannucci è nata a Roma e dipinge con la fotografia, vive e lavora a Padova, dove si è laureata in Scienze Naturali. Da qualche tempo si dedica alla fotografia digitale, che ha studiato con Ioannis Schinezos.
Appassionata da sempre di disegno e pittura, oggi crea opere fotografiche molto vicine all’arte pittorica, sostituendo a matite e pennelli l’obiettivo della sua reflex.
«Amo l’acquerello – dice a sua volta Cerchiara – per il suo grande potere espressivo, che rende possibile accostare velature lisce e trasparenti a segni ruvidi e densi, il sogno del realismo».
La undicesima edizione del premio letterario di Artelario.it sarà un evento dedicato al volo e agli idrovolanti sul Lario, dal titolo Ali sul lago e si svolgerà il 5 settembre a partire dalle 14.30 a Menaggio al parco dell’Asilo “Lina e Riccardo Mantero” che è sul lungolago della località lariana in viale Benedetto Castelli. Informazioni via mail scrivendo a segreteria@artelario.it.
«Credo che sarà una manifestazione molto intrigante visto che che coinvolge l’Aero Club di Como» dice Emanuele Pitto.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.