Asilo nido negato a tre bambini su quattro: sono 154 i piccoli in lista d’attesa a Como

L'interno di un asilo nido

Tre bambini su quattro non frequenteranno l’asilo nido nella città di Como il prossimo anno.
A fronte di 47 domande accolte, la lista di attesa, per le nove strutture cittadine, è infatti lunghissima e parla di 154 piccoli che al momento restano in stand by.
Una situazione, ancora provvisoria, dettata dall’emergenza Covid-19.
Le graduatorie, che sono state pubblicate ieri, sono state, infatti, redatte adottando un ipotetico rapporto numerico di 1 a 5, cioè 5 bambini per ogni educatore, un rapporto ridotto rispetto al passato.
In questa condizione moltissime famiglie si troveranno in grosse difficoltà e dovranno organizzarsi con baby sitter o con strutture educative private.
I numeri sono stati anticipati lunedì sera a Palazzo Cernezzi durante il consiglio comunale dall’assessore alle Politiche educative della giunta Landriscina, Alessandra Bonduri.
Come detto, fino ad ora, sono stati accolti nei nidi cittadini 47 bambini (si tratta in realtà nel dettaglio di 42 nuovi ingressi e di 5 trasferimenti), mentre 154 bambini restano in attesa.
Con il rapporto 1:6, cioè quello in vigore fino ad oggi, verrebbero accolti 100 piccoli, ma resterebbero comunque 101 le domande in sospeso.
L’anno scorso erano 109, poi grazie all’assunzione di nuovo personale la lista era stata dimezzata.
L’emergenza sanitaria causata dalla pandemia da Coronavirus ha, dunque, messo ulteriormente in crisi l’accesso ai nidi comunali.
«Con l’assessore al Personale stiamo lavorando per ridurre la lista d’attesa – ha detto ieri l’assessore Politiche educative Alessandra Bonduri – e spero che il governo ci fornisca al più presto direttive e linee guida operative sulla fascia d’età 0-3 anni».
Soltanto a fronte di queste indicazioni potranno essere definiti posti disponibili, tempi e modalità organizzative delle attività per il prossimo anno.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.