Assicurazioni auto, Como provincia più cara rispetto alla media lombarda

Traffico in autostrada verso il condine svizzero e verso Milano

In provincia di Como il premio per l’assicurazione Rc auto ad aprile costa in media 448,19 euro, segnando così un aumento dello 0,5% dall’inizio dell’anno e una differenza rispetto alla media della nostra regione pari al 4%. Lo scenario lombardo è invece, stando a una statistica di Facile.it, in calo per quanto riguarda i premi della Rcauto: -2,1% nei primi 4 mesi dell’anno.

Segnano rincari, a parte il Comasco, solo i contratti stipulati nella provincia di Cremona, mentre a Mantova e Lecco si registrano i cali più consistenti. Il mese scorso in media , per assicurare un’automobile in Lombardia servivano 432,97 euro, il 2,1% in meno rispetto a gennaio 2019. Un dato incoraggiante visto che è il 21% in meno della media nazionale (545,86 euro).

Il dato emerge dall’analisi di oltre 1,4 milioni di preventivi raccolti da Facile.it nella regione nel corso dell’ultimo anno e delle quotazioni offerte da un panel di compagnie che rappresentano, considerando i premi totali raccolti, circa il 55% del mercato assicurativo per la responsabilità civile nel nostro Paese.

Un calo significativo delle tariffe è stato rilevato, come detto, nella vicina provincia di Lecco, area dove il premio medio è sceso del 5,5% stabilizzandosi, ad aprile 2019, a 380,84 euro. Il valore fa guadagnare alla provincia un primato; è l’area della Lombardia dove assicurare l’auto costa meno, il 12% in meno rispetto alla media regionale.

Guardando alle scelte degli automobilisti in materia di garanzie accessorie emerge che in Lombardia, tra coloro che hanno inserito una garanzia in fase di preventivo, la più richiesta risulta essere l’assistenza stradale (33%); seguono la copertura infortuni conducente (18%) e la tutela legale (17%).

Secondo le analisi di Facile.it, le automobili in provincia di Como hanno un’anzianità media di 9,07 anni, più bassa rispetto alla media lombarda (9,51 anni) e a quella nazionale (10,18 anni). L’età media più bassa si registra ad Appiano Gentile (6,48 anni), quella più alta a Capiago Intimiano (12,24 anni). Il valore medio di un’auto in circolazione nella nostra provincia è infine di 11.362 euro.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.