Asst Lariana, nuovi orari per i “Punti tampone”

Tamponi Covid a Como

Nuovi orari per i Punti tampone. Con la chiusura dell’anno scolastico, le attività di Asst Lariana vengono rimodulate fino al 31 agosto.
Il test continuerà a essere eseguito in modalità drive-through, cioè solo in automobile, e verrà sospeso nei giorni festivi. A Como la postazione in via Napoleona 60 sarà operativa dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 (ingresso da via Colonna). A Cantù la postazione in via Martiri di Nassiriya sarà operativa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12. A Olgiate Comasco, in piazza del Mercato, i test si effettuano il martedì dalle 14.30 alle 16. A Menaggio all’interno del parco dell’ospedale dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.
Possono accedere ai Punti tampone i cittadini che fanno richiesta al proprio medico di medicina generale o pediatra.
I parenti in visita ai familiari ricoverati in una casa di riposo possono presentarsi o alla postazione di Como (via Napoleona 60, dal lunedì al sabato dalle 11 alle 13) o a quella di Menaggio (all’ospedale, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12). Anche qui è obbligatorio presentarsi in auto. Ci si può presentare senza prenotazione con l’autocertificazione compilata (scaricabile suwww.ats-insubria.it).
Possono effettuare il tmapone registrandosi sul sito di Ats Insubrua anche gli studenti che ancora frequentano la scuola o i centri estivi. I Punti tampone di riferimento sono Como, Menaggio e Cantù.
I pazienti che necessitano di un tampone a domicilio, devono presentare la richiesta al medico. Il test è eseguito dal personale di Asst Lariana tutti giorni.
«Siamo pronti ad adeguarci ad ulteriori rimodulazioni che dovessero rendersi necessarie in previsione o in conseguenza del mutare dell’emergenza pandemica» ha detto Carmine Paparesta, direttore del Dipartimento Attività Territoriali di Asst Lariana.
Il bilancio dei tamponi
Nel 2020 sono stati 73.557 i tamponi effettuati da Asst Lariana per le proprie necessità interne e su indicazione di Regione Lombardia. Asst Lariana ha anche supportato, nel corso del 2020 e parte del 2021, sia l’esecuzione di tamponi nasofaringei all’aeroporto di Malpensa che le attività di Ats Insubria nella postazione di via Castelnuovo per tamponi e test sierologici.
Nel 2021 i tamponi effettuati (dato aggiornato al 10 giugno) sono stati 46.736. Sono otto le macchine acquistate da Asst Lariana per la processazione interna dei tamponi, 5 sono in dotazione all’ospedale Sant’Anna, due sono state consegnata all’ospedale di Cantù, l’ottava sarà consegnata la prossima settimana all’ospedale di Menaggio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.