Auto, c’è chi per Natale “regala” la sosta: a Varese nei weekend 1.500 stalli gratis. A Cantù ed Erba iniziative simili

Parcheggi Como

Parcheggi sempre più merce rara, specialmente quando si avvicinano le festività di Natale.
Le persone in movimento infatti, oltre che per le abituali occupazioni, complice la corsa al regalo, sono in costante crescita.
E il tema dei posti auto diventa ancor più pressante. E c’è chi, in provincia e subito fuori dal territorio lariano, questo problema lo sta affrontando in maniera particolare. Chi sicuramente ha fatto le cose in grande è Varese – comune da 80mila abitanti e dunque sulle stesse cifre di Como – che ha deciso di rendere gratuiti 1.500 parcheggi in centro città – e non solo – tutti i venerdì e i sabato (la domenica sono già liberi) dalle 14 alle 20.
Una misura adottata dal Comune e già in vigore, che durerà fino al 19 gennaio. Un modo innovativo per sostenere innanzitutto i commercianti – che si dicono soddisfatti dal provvedimento – e per facilitare il ricambio delle auto e di chi è dunque intenzionato a recarsi in città per fare shopping. La durata del provvedimento è stata estesa, come detto, fino al 19 gennaio per comprendere, all’interno di questa iniziativa, anche il periodo di avvio dei saldi, altro momento decisamente molto importante per i negozianti. Qualcosa di simile anche se in versione decisamente più ridotta, accade anche in comuni più vicini a Como. E così a Cantù è stato stabilito che in 28 punti, tra vie e piazze, verrà concessa la possibilità di accedere gratuitamente ai parcheggi – nelle giornate del 7, 14 e 21 dicembre per un massimo di due ore con disco orario – nella fascia compresa tra le 8 del mattino e le 20 di sera. Infine si è attrezzato in maniera simile anche il Comune di Erba che già in passato aveva studiato iniziative analoghe. E così anche a Erba per tutto il mese di dicembre e fino al 6 gennaio si potrà parcheggiare gratuitamente per un’ora – utilizzando il disco orario – all’interno degli stalli blu a pagamento. Questa decisione sarà operativa nelle giornate di sabato e di domenica.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.