Automobilisti svizzeri indisciplinati e multe non pagate in Italia. Striscia la notizia a Como. Il filmato

Valerio Staffelli
Automobilisti svizzeri indisciplinati sulle strade italiane e ben ligi rispetto ai limiti di velocità nel loro Paese. Lo hanno documentato le telecamere diStriscia la notiziacon filmati girati in autostrada fra la A9 e il Canton Ticino. E c’è poi il problema della difformità di trattamento dopo il rilevamento dell’infrazione.
Automobilisti svizzeri disciplinati a casa loro
Nella Confederazione si rischia anche di essere arrestati, in Italia c’è il problema di riscuotere la multa.
L’inviato di “Striscia” Valerio Staffelli con il comandante della polizia locale di Como Donatello Ghezzo
Alla fine l’inviato Valerio Staffelli ha intervistato Donatello Ghezzo, comandante della Polizia locale di Como: “Nel 2016 è stato pagato il 40% delle multe da parte dei cittadini svizzeri. Si parla dunque di un valore di 350mila euro rimasto impagato. Purtroppo non abbiamo strumenti per recuperare questi soldi e la cosa mi preoccupa perché non possiamo dare effettività alla sanzione e la norma perde la sua efficacia”.
Svizzeri lanciati sulle autostrade italiane
“Bisogna rivedere i patti tra Italia e Svizzera – ha concluso Staffelli – perché ci sono in ballo milioni di euro e perché il nostro Stato deve avere i soldi che gli automobilisti della Confederazione non vogliono pagare per le multe prese in Italia”.
PER VEDERE IL FILMATO CLICCARE QUI