Categories: Cronaca

Autoriciclaggio e truffa ai danni di una donna ammalata: arrestato in città 44enne milanese

E’ accusato di truffa pluriaggravata (ai danni di una donna malata) e autoriciclaggio: questa mattina i finanzieri di Como hanno eseguito in centro città un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 44enne milanese, residente in Svizzera. Il provvedimento restrittivo è stato emesso dal Gip di Como su richiesta della Procura dopo le indagini condotte dal Nucleo di Polizia Economico-finanziaria.

L’uomo era già noto alle forze dell’ordine per truffa e violazioni finanziarie.  Nel 2013 era stato indagato dalla Procura della Repubblica di Milano e poi arrestato per manipolazione del mercato e ostacolo alle attività degli Organi di vigilanza.

Nei primi mesi di quest’anno la Finanza di Como ha passato al setaccio i suoi conti scoprendo svariati prelievi effettuati uffici postali della città, tra i quali quello all’interno del Palazzo di Giustizia.

Inoltre, sempre secondo l’accusa, il 44enne sarebbe riuscito a farsi consegnare 130mila euro da una donna (che ha denunciato l’accaduto), sfruttando le sue precarie condizioni di salute.

Le indagini hanno consentito alle fiamme gialle di accertare la fondatezza di quanto segnalato e di ricostruire i dettagli della vicenda.

La donna, che sarebbe stata raggirata dai racconti e dalle dichiarazioni del 44enne, aveva iniziato ad assecondare le sue richieste con un prestito di circa 900 euro progressivamente la cifra ha raggiunto – come detto –  circa 130mila euro.

Le ricostruzioni finanziarie hanno permesso di accertare poi come l’uomo avesse, nel tempo, trasferito il denaro ottenuto su conti di gioco online, per mascherarne la provenienza.

Il 44enne è stato arrestato per truffa pluriaggravata (per via delle gravi condizioni di salute fisica e psichica della vittima) e autoriciclaggio.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Non pagare più il trasporto scolastico: il PULMINO adesso lo regala il Comune | Ancora pochi giorni per consegnare i documenti

Per molte famiglie la parola “autobus” è sempre suonata come una spesa fissa: abbonamenti, rimborsi…

5 minuti ago

La stanno vendendo in tutte le palestre: allarme per la POLVERINA pericolosa | Mette a repentaglio la salute

Sta conquistando gli amanti delle palestre, ma nasconde un pericolo: non assumere più questa polverina,…

5 ore ago

Termosifoni accesi tutto l’inverno: se rispetti la REGOLA del 19 non avrai problemi economici | Ti fa risparmiare sulla bolletta

Quando arriva l'inverno dobbiamo fare i conti con i termosifoni accesi che hanno un certo…

21 ore ago

Tagliata la mensa scolastica: DOCENTI lasciati a stomaco vuoto | Da oggi conviene preparare tutto la sera prima a casa

Pranzi cancellati e insegnanti a stomaco vuoto e tutto per "contenere i costi". Scoppia la…

1 giorno ago

“Solo perché non ho pagato l’affitto”: questo errore ti costa anche il POSTO di LAVORO | La legge è spietata: scatta il licenziamento

Massima attenzione, con gli affitti non si scherza: basta un piccolo errore, che si rischia…

1 giorno ago

Le scuole chiudono molto prima: vacanze di Natale in anticipo per milioni di studenti | Ecco la data ufficiale

Le vacanze di Natale di quest'anno saranno più lunghe del solito: ogni regione ha già…

2 giorni ago