Categories: Cronaca

Badanti dall’Est reclutate e sfruttate: ai domiciliari una donna di Rovello Porro

Reclutavano donne straniere, soprattutto dell’Est e le facevano lavorare come badanti in Lombardia e Piemonte, senza alcun rispetto delle norme. Un’attività illecita condotta dietro la “maschera” di una sedicente associazione no profit varesina, smascherata dalla guardia di finanza che ieri ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di nove persone, tra le quali una ucraina di 48 anni residente a Rovello Porro.

Gli arrestati sono accusati a vario titolo di intermediazione illecita del lavoro e favoreggiamento della permanenza sul territorio dello Stato di stranieri non regolari. Delle persone fermate, quattro sono in carcere e cinque, tra le quali la donna residente nel Comasco, sono ai domiciliari. L’operazione della finanza, chiamata “Badabene”, è il risultato di un’indagine portata avanti dai militari del nucleo polizia economico finanziaria di Varese che ha coinvolto anche le province di Milano e Torino.

L’organizzazione, secondo quanto accertato dagli investigatori, reclutava le aspiranti badanti, pretendeva una quota di 600 euro per l’iscrizione alla sedicente associazione no profit e poi fissava e gestiva gli appuntamenti con i potenziali clienti, accompagnando le donne ai colloqui nelle famiglie. Le badanti venivano fatte lavorare in nero, senza alcun rispetto delle norme su retribuzione, orario di lavoro, sicurezza, riposi, ferie e versamenti dei contributi. In attesa dei colloqui e dell’inizio dell’attività lavorativa, l’organizzazione metteva a disposizione delle donne alloggi in condizioni degradanti chiedendo da 5 a 8 euro al giorno.

La donna residente a Rovello Porro si occupava di trovare le famiglie nell’area della Bassa Comasca, per poi accompagnare le aspiranti badanti ai colloqui. Decine, secondo quanto ricostruito dalla guardia di finanza le donne dell’est che sono state fatte lavorare illegalmente. Nel periodo ottobre-dicembre 2018 l’organizzazione avrebbe piazzato oltre cinquanta badanti.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 settimana ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 settimana ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 settimana ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 settimane ago