Categories: Territorio

Bagni nel lago, l’Ats conferma l’ok a Villa Olmo

Eccellente la situazione di Montorfano, Segrino, Pusiano e del Ceresio a Campione d’Italia

Tuffi consentiti in 17 lidi oggetto dei campionamenti sull’acqua di Ats Insubria, che ha concesso la balneabilità. Per quattordici spiagge si è addirittura raggiunto il livello eccellente. In una situazione, a parco pubblico di Brienno, il giudizio è buono, all’ex galoppatoio di Villa Erba il giudizio è ancora “in corso di classificazione” e a Villa Olmo, la pulizia dell’acqua si mantiene sufficiente.

Tintarella in riva al Lario, nella darsena di Villa Olmo

L’Ats vigila sull’aspetto igienico-sanitario legato alla balneazione, verificando che le acque non siano causa di rischio per la salute. I controlli di natura microbiologica, fisico-chimica e di monitoraggio algale verificano l’acqua da aprile a settembre, nei lidi più frequentati.

I dati vengono trasmessi al Ministero della Salute e pubblicati sul sito nazionale “Portale Acque”.«La stagione balneare 2018, sulla base dei dati riscontrati nell’anno precedente, evidenzia che lo stato della qualità delle acque, del nostro territorio, risulta complessivamente soddisfacente» spiegano dall’Ats Insubria.

Per il Lago di Como bene quindi a Bellagio il Rivetto e Punta Spartivento, il lido di Faggeto, Bagnaia e Salice a Lezzeno, il lido di Moltrasio, Rosina a Nesso, Quanzito a Valbrona (sponda lecchese) e Villa Olmo a Como. Per Cernobbio, come anticipato, terminata la fase di studio, la classificazione verrà data al termine dei 16 campionamenti.

Cattive notizie invece per George Clooney, la “sua” Laglio, pur classificata sufficiente, non è temporaneamente balneabile, per lavori in corso.

Non balneabile, rispetto alla stagione precedente, anche una spiaggia di Lezzeno. Avviata la fase di studio per l’inserimento come siti di monitoraggio per la balneazione su due spiagge di Como: Villa Geno e il Tempio Voltiano. Al momento i tuffi sono vietati in questi due luoghi.Bene anche il Lago di Lugano al lido di Campione d’Italia e i bacini di Montorfano, di Pusiano e del Segrino, tutti eccellenti.

Ats Insubria ricorda ai bagnanti di controllare, se vi siano particolari cartelli nei pressi dei lidi».«Nelle aree dove è consentita la balneazione – aggiungono – è fondamentale adottare sempre comportamenti prudenti, astenendosi da tuffi pericolosi ed evitando di entrare in acque che potrebbero essere interessate da correnti insidiose».

Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 mese ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 mese ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 mese ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

1 mese ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

1 mese ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

1 mese ago