Categories: Territorio

Bagni nel lago, l’Ats conferma l’ok a Villa Olmo

Eccellente la situazione di Montorfano, Segrino, Pusiano e del Ceresio a Campione d’Italia

Tuffi consentiti in 17 lidi oggetto dei campionamenti sull’acqua di Ats Insubria, che ha concesso la balneabilità. Per quattordici spiagge si è addirittura raggiunto il livello eccellente. In una situazione, a parco pubblico di Brienno, il giudizio è buono, all’ex galoppatoio di Villa Erba il giudizio è ancora “in corso di classificazione” e a Villa Olmo, la pulizia dell’acqua si mantiene sufficiente.

Tintarella in riva al Lario, nella darsena di Villa Olmo

L’Ats vigila sull’aspetto igienico-sanitario legato alla balneazione, verificando che le acque non siano causa di rischio per la salute. I controlli di natura microbiologica, fisico-chimica e di monitoraggio algale verificano l’acqua da aprile a settembre, nei lidi più frequentati.

I dati vengono trasmessi al Ministero della Salute e pubblicati sul sito nazionale “Portale Acque”.«La stagione balneare 2018, sulla base dei dati riscontrati nell’anno precedente, evidenzia che lo stato della qualità delle acque, del nostro territorio, risulta complessivamente soddisfacente» spiegano dall’Ats Insubria.

Per il Lago di Como bene quindi a Bellagio il Rivetto e Punta Spartivento, il lido di Faggeto, Bagnaia e Salice a Lezzeno, il lido di Moltrasio, Rosina a Nesso, Quanzito a Valbrona (sponda lecchese) e Villa Olmo a Como. Per Cernobbio, come anticipato, terminata la fase di studio, la classificazione verrà data al termine dei 16 campionamenti.

Cattive notizie invece per George Clooney, la “sua” Laglio, pur classificata sufficiente, non è temporaneamente balneabile, per lavori in corso.

Non balneabile, rispetto alla stagione precedente, anche una spiaggia di Lezzeno. Avviata la fase di studio per l’inserimento come siti di monitoraggio per la balneazione su due spiagge di Como: Villa Geno e il Tempio Voltiano. Al momento i tuffi sono vietati in questi due luoghi.Bene anche il Lago di Lugano al lido di Campione d’Italia e i bacini di Montorfano, di Pusiano e del Segrino, tutti eccellenti.

Ats Insubria ricorda ai bagnanti di controllare, se vi siano particolari cartelli nei pressi dei lidi».«Nelle aree dove è consentita la balneazione – aggiungono – è fondamentale adottare sempre comportamenti prudenti, astenendosi da tuffi pericolosi ed evitando di entrare in acque che potrebbero essere interessate da correnti insidiose».

Redazione

Recent Posts

Cartelle esattoriali, in arrivo il prossimo stralcio | Grandi novità per gli italiani: cosa succederà nel 2026

Un nuovo stralcio delle cartelle divide politica e contribuenti: nel 2026 cambiano tempi e regole…

14 ore ago

“Scusi agente, avevo un po’ freddo”: oltre 400€ di multa se ti beccano con l’aria accesa | Ma c’è un modo per aggirare la Legge

Per tenere l’aria calda in auto puoi rischiare oltre 400 euro di multa: c’è un…

17 ore ago

Lavatrice in inverno, scoperta una funzione speciale | La possiede ogni modello: è meglio dell’asciugatrice

Una semplice funzione nascosta sulla lavatrice può far asciugare i panni d'inverno molto più in…

22 ore ago

“Il mio cane sta male, non vengo a lavoro” | Ultim’ora, da oggi puoi farlo sul serio: lo ha stabilito la Cassazione

Una sentenza della Cassazione apre alla possibilità di restare a casa col cane malato, ma…

2 giorni ago

Sacchetti di plastica sugli specchietti: il nuovo trucco che sta spopolando | Ecco qual è la sua utilità

Su molte auto compaiono sacchetti sugli specchietti: un’abitudine curiosa che si sta diffondendo e nasconde…

2 giorni ago

È la città più brutta della Lombardia: stilata la classifica definitiva | Il primo posto non glielo toglie nessuno

Una nuova classifica incorona una città lombarda come la più brutta: tra gag, stereotipi e…

2 giorni ago