Categories: Notizie locali

Basket Como senza campo alla vigilia del campionato: la palestra è chiusa

Manca ormai poco meno di un mese all’avvio del campionato e il Basket Como, squadra femminile che milita in serie C, non ha un campo dove allenarsi e non sa ancora dove giocherà le partite in casa. Un altro problema dunque nel già contrastato mondo dello sport comasco dove, a livello di palestre e infrastrutture, negli ultimi anni si stanno vivendo momenti difficili. Tra il palazzetto di Muggiò in eterna fase di realizzazione, la piscina chiusa e in cerca di un futuro, ora anche il basket ha dunque dei problemi.

E la questione è essenzialmente burocratica. Alla fine dello scorso campionato infatti la Pallacanestro Como «che insieme a noi – dice il presidente del Basket Como Luciano Mastrapasqua – divideva gli spazi per allenamenti e partite all’interno della palestra Ronchetti in via Giulini, ha deciso di non servirsene più. A questo punto noi abbiamo chiesto lumi al Comune di Como per sapere come comportarci ma non abbiamo avuto per lungo tempo alcuna risposta». E per mesi le atlete si sono prima allenate a distanza, poi su altri campi, ma «ormai si avvicina sempre di più l’avvio del campionato (il 10 ottobre). Non possiamo più allenarci all’aperto – spiega il presidente – perché fa presto buio. Inoltre abbiamo bisogno di sapere dove giocheremo». Il problema burocratico riguarda la necessità di indire un nuovo bando per la concessione della struttura di via Giulini. «Se così è lo si poteva fare immediatamente e evitare di ritrovarci ora in tale condizione. Non chiedevamo di subentrare da soli in autonomia nell’impianto. Inoltre, essendo una palestra comunale, Palazzo Cernezzi, da noi contattato, poteva in ogni caso decidere di darcela fino alla realizzazione del bando. Ne abbiamo bisogno», conclude Mastrapasqua.

Su questo nuovo fronte caldo in ambito sportivo interverrà nel prossimo consiglio comunale il consigliere Alessandro Rapinese. «Siamo davanti all’ennesima dimostrazione di incapacità – interviene Rapinese – Gli amministratori pubblici devono, o meglio dovrebbero essere in grado di far funzionare la macchina burocratica. Così non è. E a Como, specie nel settore dello sport, lo abbiamo visto più volte. Abbiamo uno spazio libero che si potrebbe utilizzare e invece ciò non accade. Non ci sono scuse».

L’assessore allo Sport Marco Galli interviene per spiegare la situazione. «La palestra era a rischio chiusura per lungo tempo. Ma abbiamo pensato – e porterò la delibera in giunta nei prossimi giorni – di far passare la gestione della palestra dal settore Patrimonio dell’assessore Pettignano a quello dello Sport così da prenderla in gestione e potrò decidere nel merito in attesa della procedura che porterà al nuovo bando, che potrà essere molto lunga», dice Galli.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Lavoro, hai bisogno di una seconda entrata? Puoi ottenerla direttamente da casa: serve solo una connessione wi-fi

Se hai bisogno di una seconda entrata puoi ottenerla da casa: ti bastano solo un…

54 minuti ago

Friggitrice ad aria, questi alimenti sono VIETATI | Se ci provi combini un disastro: ecco di quali si tratta

Friggitrice ad aria, ci sono alimenti che sono praticamente vietati: se li metti nel cestello…

6 ore ago

Zona di ricarica auto elettriche: da oggi ci può parcheggiare chiunque | Non scatta nessuna multa

Zona di ricarica per auto elettriche, nessuna multa e stallo occupato: da oggi ci può…

22 ore ago

Mi sono ritrovato con il conto a zero: tutta colpa di questa truffa spietata | Salvarsi è (quasi) impossibile

Mi sono ritrovato con il conto praticamente a zero per colpa di una truffa spietata:…

1 giorno ago

Ho sparso il pepe in ogni angolo della casa | Solo così ho risolto un problemone: erano 20 anni che cercavo un rimedio

Ho davvero sparso il pepe in ogni angolo della casa e, dopo 20 anni di…

1 giorno ago

“Non ricordo se ho chiuso il gas”: ecco il modo per azzerare ogni dubbio | È tanto semplice quanto geniale

Non ricordi se hai chiuso il gas? Esiste un trucco semplicissimo e geniale che può…

2 giorni ago