Categories: Notizie locali

Benzina, la parità dei prezzi non ferma i pendolari del pieno. Il divario resta solo per i diesel

Con un rifornimento di gasolio si risparmiano 9 euroCinquanta centesimi di differenza su un pieno di 50 litri. Con la carta sconto benzina flessibile, ovvero con la possibilità per la Regione di aggiornare il valore dell’agevolazione in funzione della dinamica dei prezzi tra Lombardia e Canton Ticino, per i comaschi che abitano fino a 10 chilometri dal confine fare rifornimento in Italia è diventato conveniente come in Svizzera.Ieri in città la verde era venduta al self service a 1,66 euro al litro.

Considerando i 33 centesimi di sconto previsti per chi risiede nella fascia A, il prezzo arriva a 1,33 euro al litro, in linea con la tariffa applicata in Ticino, dove la verde costa 1 euro e 32 centesimi. Una situazione di sostanziale parità se si considera un pieno da 50 litri: se a Como, infatti, chi ha la carta sconto di fascia A spende 66 euro e 75 centesimi, nella vicina Svizzera il pieno costa pochi centesimi in meno, per la precisione 66 euro e 20.

Eppure tanti comaschi, soprattutto residenti sul confine, continuano a oltrepassare la dogana per fare rifornimento. Tanto è vero che, come spiega Sheila Totaro, referente degli esercenti del Mendrisiotto, i distributori di Chiasso e dintorni «non hanno registrato alcun calo della clientela, nemmeno da quando la carta sconto benzina è diventata flessibile».Un flusso che non si ferma nemmeno di fronte alla parità dei prezzi, per chi ovviamente può godere dello sconto massimo (0,33 euro al litro), mentre il discorso cambia sia per chi risiede nella fascia B (da 10 a 20 km dal confine), per i quali lo sconto è di 0,25 euro, sia per chi non ha diritto alla carta sconto.Ringrazia il governo di Mario Monti, che «due anni fa ha aggiunto 10 centesimi di accise», Matteo Ciraolo, benzinaio comasco. «I nostri clienti si sono spaventati e sono tornati a fare il pieno in Svizzera – spiega – E ancora oggi non si rendono conto che il prezzo è uguale. Speriamo poi che venga introdotto lo sconto sul gasolio: mi auguro che possa partire a gennaio».Se è stata raggiunta la parità sul fronte della benzina, resta il problema per il diesel, il cui prezzo è ancora più conveniente in Ticino: la differenza è di circa 9 euro su un pieno di 50 litri.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

13 ore ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

16 ore ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

21 ore ago

È la meta preferita dagli influencer italiani | In inverno vanno tutti qui: divertimento e relax in un luogo solo

È la meta preferita dagli influencer italiani in inverno: qui si concentrano divertimento e relax…

2 giorni ago

Auto elettriche, addio alle colonnine | Cambia il metodo di ricarica: non servirà nemmeno la spina

Auto elettriche senza colonnine e senza spina: l’idea è ricaricare direttamente mentre si guida. Ecco…

2 giorni ago

Fughe del pavimento annerite, questo prodotto le sbianca all’istante: qualche spruzzo e il gioco è fatto | Ce l’hai in casa al 100%

Fughe del pavimento nere? C'è un prodotto che le sbianca al volo: pochi spruzzi e…

2 giorni ago